News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Economia

Comunicato stampa N° 471 del 15/04/2005

commercio \1 - martedì 19 aprile a confronto
piccola e grande distribuzione: quale integrazione?

Piccola e grande distribuzione, quali prospettive di integrazione? Riqualificazione urbana e valorizzazione commerciale, una progettualità che tenga conto delle esigenze di sviluppo delle imprese del settore e dei bisogni dei consumatori. Sono questi i temi al centro del convegno promosso dalla Provincia di Moden che si terrà martedì 19 aprile alla Camera di commercio (ore 14,30, sala dei "150", via Ganaceto 134). "L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale agli Interventi economici Morena Diazzi – rappresenta un ulteriore momento di approfondimento per la messa a punto della nuova programmazione commerciale". E’ in corso, infatti, l’elaborazione del Piano commerciale provinciale che sarà operativo per i prossimi cinque anni e servirà a definire a livello territoriale l’equilibrio fra piccola, media e grande distribuzione.

Per l’assessore Diazzi è "particolarmente significativo che, per la prima volta, piccola e grande distribuzione si riuniscano attorno a un tavolo comune. In questa fase è importante ragionare sui nuovi aggregati della distribuzione moderna e aprire un confronto tra diversi attori per rilanciare quel modello di policentrismo che contraddistingue il nostro territorio anche attraverso un rinnovato protagonismo della distribuzione commerciale".

Saranno tre le relazioni che apriranno il convegno: per la presentazione dell’ambito europeo Corinna Morandi, del Politecnico di Milano, per la programmazione commerciale regionale Paola Castellini, della Regione Emilia Romagna, mentre l’economista Paolo Trevisani si occuperà dell’offerta commerciale in provincia di Modena. Interverrà in apertura anche Pietro Blondi, della Camera di commercio, mentre le conclusioni sono affidate a Maurizio Maletti, vicepresidente della Provincia e assessore alle Politiche urbanistiche e del territorio.

E’ prevista anche una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Ettore Tazzioli, alla quale partecipano tutti i protagonisti della distribuzione (Maurizio Baruffaldi di Coop Estense, Marco Zambelli di Esselunga, Nicola Conti di Mediaworld, Gianluigi Covili di Nordiconad, Bruno Lami di Sigma Ecu, Paola Figlios del Gruppo Feltrinelli), le associazioni del commercio (Maurizio Brama di Ascom Confcommercio, Francesco Rubbiani di Confesercenti, Silvia Manicardi di Licom, Umberto Venturi di Cna.com) ed esperti come Gualtiero Tamburini dell’Osservatorio immobiliare di Nomisma, Elisa Abati dell’Ordine degli ingegneri, Stefano Bollettinari dell’Associazione Centri storici Ancestor e Ivano Ruscelli di Iscom Group.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/4/2005
Numero
471
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 15 aprile 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005