News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Economia

Comunicato stampa N° 452 del 14/04/2005

tirocini formativi per laureandi e laureati
siglata convenzione tra provincia e università

Provincia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno sottoscritto in questi giorni la convenzione per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento per studenti e laureati presso l’amministrazione provinciale. L’intesa consentirà di ampliare le opportunità per gli studenti universitari di tirocini formativi nei diversi settori dell’ente. La convenzione garantisce, inoltre, la qualità di tale esperienza, prevedendo per ogni tirocinio uno specifico progetto formativo, la figura del tutor di riferimento che seguirà lo studente durante tutto il periodo di stage e definendo in maniera precisa modalità di svolgimento e durata che potrà al massimo essere di 12 mesi.

I tirocini rappresentano "un’opportunità significativa – spiega l’assessore agli Interventi economici e ai rapporti con l’Università Morena Diazzi – per favorire il contatto diretto con il mondo del lavoro e fare un’esperienza importante per orientare le scelte professionali future. Non solo, i tirocini formativi rappresentano un incentivo a introdurre innovazione nel territorio, attraverso l’inserimento di giovani ad alta scolarità nei diversi contesti lavorativi sia pubblici che privati".

L’attenzione del mondo produttivo modenese verso tale strumento è testimoniato dall’elevato numero di tirocini attivati dalla Università (1.412 nel 2004) e dall’alto numero di imprese coinvolte, ben 272. La recente indagine Almalaurea, presentata a febbraio 2005, conferma il vantaggio in termini di tasso di occupazione più elevato (65.8 contro il 54.3 per cento) per i laureati che possono vantare un’esperienza di tirocinio formativo nel loro curriculum professionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/4/2005
Numero
452
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 aprile 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005