News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1285 del 21/12/2004

viabilità, rischio ghiaccio in pianura e neve in montagna
pronti oltre 100 mezzi spartineve e per spargere il sale

Per le prossime festività natalizie sono previste nevicate in montagna ma anche a quote basse. La Provincia di Modena per la spalatura della neve e lo spargimento del sale antighiaccio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali ha previsto una spesa complessiva di quasi 400 mila euro che serviranno a finanziare l’impiego di circa 80 mezzi spartineve privati convenzionati e altri 20 per lo spargimento del ghiaccio.

Ma non c’è solo il rischio neve sulle strade: la combinazione di temperature rigide di questi giorni e la nebbia rappresentano un’insidia pericolosissima per gli automobilisti: oltre a ridursi la visibilità, si forma sulla carreggiata uno velo di ghiaccio sottilissimo e invisibile. I tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena raccomandano quindi molta attenzione.

"Il fattore più pericoloso – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità - sono i repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche e i bruschi abbassamenti delle temperature che mutano improvvisamente le condizioni di percorribilità di una strada. In questo caso occorre assolutamente molta attenzione".

Per lo sgombero della neve dalle strade la Provincia ha predisposto un piano di intervento pronto a scattare in caso di necessità: per ognuna delle 76 aree nella quali è stato suddiviso il territorio provinciale c’è un ditta dotata di mezzi spartineve, incaricata dello sgombero delle strade.

Lo spargimento del sale, invece, sarà eseguito lungo circa 500 chilometri di strade direttamente dagli addetti della Provincia, sui restanti tratti sono state incaricate una ventina di ditte private.

Sulla rete stradale provinciale - oltre 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto - continuano le operazioni di salatura per prevenire il ghiaccio, soprattutto in quei punti dove lo scioglimento della neve comporta concentrazioni d’acqua e di umidità.

Tuttavia occorre ricordare che a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo.

Per far fronte ai problemi delle gelate nel corso dell’inverno, la Provincia ha già acquistato circa 14 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 28 mila quintali di materiale antigelo a disposizione

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/12/2004
Numero
1285
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 21 dicembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005