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Comunicato stampa N° 1083 del 29/10/2004

collegamento autostradale campogalliano-sassuolo\2
il progetto: quasi 15 chilometri tra a22 e pedemontana

La lunghezza è 14 chilometri e 755 metri, esclusi gli svincoli; la larghezza complessiva della carreggiata è di 27 metri e mezzo con due corsie per senso di marcia, corsia di emergenza, piazzole di sosta e spartitraffico. Sono i dati del progetto preliminare di Anas spa del raccordo autostradale Campogalliano – Sassuolo di collegamento tra la A22 e la strada provinciale 467 Pedemontana.

Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è di 284 milioni e 767 mila euro e comprende la costruzione dell’asta principale, del raccordo verso est in variante alla via Emilia sul lato di Modena, del raccordo verso ovest in variante alla via Emilia sul lato di Rubiera, degli svincoli e delle opere complementari. Dalla definizione del progetto esecutivo, sono previsti mille giorni per la realizzazione dell’opera.

Alla barriera di pedaggio, che sarà posta dopo l’attraversamento del Secchia e dell’Autosole, dove si prevede uno svincolo a quadrifoglio, si ipotizza un traffico massimo di 25 mila veicoli al giorno nelle due direzioni, con punte massime di 2 mila veicoli all’ora. Le previsioni di traffico, elaborate dal settore Viabilità e trasporti della Provincia in collaborazione con i progettisti, arrivano a indicare un traffico giornaliero di 17 mila veicoli allo svincolo di Cittanova, oltre 20 mila a quello di Marzaglia, oltre 16 mila a quello di Magreta, più di 23 mila all’innesto della Pedemontana. Dopo la barriera, la strada è del tipo aperto senza richiesta di pedaggio.

Sono diverse le opere di mitigazione ambientale già previste nel progetto. Nel tratto di affiancamento al Secchia, per esempio, la sede stradale correrà in trincea minimizzando l’impatto visivo, facilitando la realizzazione di passerelle ciclopedonali, attenuando l’inquinamento acustico e favorendo il ripristino ambientale di aree occupate da cave dismesse o in via di esaurimento. Lungo il tracciato, inoltre, sono previste anche barriere antirumore, il mantenimento della viabilità minore esistente con sovrappassi e sottopassi (evitando il cosiddetto "effetto barriera"), opere di verde, pavimentazione drenante e fonoassorbente.

L’autostrada corre a lato del parco naturalistico del fiume Secchia attraversandolo in alcuni punti su viadotto. I tratti su viadotto ammontano complessivamente a due chilometri e 830 metri, mentre quelli in rilevato hanno una lunghezza di tre chilometri e 245 metri. Il rimanente, praticamente il 60 per cento della lunghezza, è in trincea.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/10/2004
Numero
1083
Ora
12
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Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 29 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005