News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1082 del 29/10/2004

collegamento autostradale campogalliano-sassuolo\1
errani e sabattini: ‘ministro assicura i fondi entro anno’

Il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo "è una priorità" e "siamo tutti d’accordo nel seguire la strada maestra indicata dal ministero, cioè il progetto dell’Anas, a fronte delle rassicurazioni date recentemente dal ministro Lunardi di portare al Cipe entro dicembre il progetto con i finanziamenti adeguati: 284 milioni di euro per la Bretella più altri 50 milioni per la sua connessione alla Pedemontana". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani al termine di un incontro con le rappresentanze istituzionali, economiche e sindacali interessate all’opera che si è svolto venerdì 29 ottobre nella sede della Provincia di Modena.

L’incontro era stato convocato dal presidente della Provincia Emilio Sabattini "per fare il punto sulla situazione e per fare chiarezza: sulla necessità di realizzare la Bretella – ha assicurato – non deve esserci alcuna ombra. E’ una priorità, non siamo qui a discutere se vada fatta oppure no, il problema è costruirla". "La Bretella – ha aggiunto Errani – è inserita in tutti gli atti fondamentali di programmazione ed è presente nell’accordo inter-istituzionale che ho firmato con il presidente del Consiglio, nel secondo programma delle opere infrastrutturali strategiche del ministero approvato dalla Conferenza unificata 15 giorni fa. Grazie all’iniziativa della Regione è stato assicurato finalmente uno stanziamento adeguato al progetto".

La scorsa settimana il presidente della Regione ha incontrato il ministro alle Infrastrutture Pietro Lunardi. In quella sede "ho registrato l’impegno del ministero – spiega Errani – a portare al Cipe entro dicembre la pratica relativa al finanziamento". Proprio per verificare che questo impegno si trasformi in atti concreti, il presidente della Provincia ha proposto la costituzione di una "cabina di regia", un gruppo di lavoro comprendente rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni economiche e sindacali con il compito di monitorare l’iter della pratica. "A metà novembre – ha annunciato Sabattini – chiederemo un nuovo incontro al ministro Lunardi per verificare che le cose stiano effettivamente procedendo".

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della disponibilità di un’azienda privata a realizzare la Bretella attraverso la procedura di "project-financing" prevista dalla Legge Obiettivo. "Oggi non possiamo che seguire la strada maestra sulla quale si è lavorato fino ad ora – ha spiegato Errani, riferendosi all’Anas come soggetto realizzatore – e rispetto alla quale abbiamo le rassicurazioni da parte del ministero. Certo, se dovessimo trovarci di fronte a un quadro cambiato e tale da mettere in discussione la realizzazione rapida dell’opera, non esiteremmo a intraprendere nuove iniziative".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/10/2004
Numero
1082
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 29 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005