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Comunicato stampa N° 484 del 18/05/2004

linea ferroviaria ad alta capacità, per villa dallari
ok della conferenza servizi. e si allunga la ciclabile

E’ stato positivo il parere della Conferenza di servizi convocata a Roma (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per l’approvazione delle opere relative alla tratta della ferrovia ad Alta capacità in corrispondenza di Villa Dallari. Niente tunnel, quindi, come proposto da Provincia di Modena e dai Comuni di Modena e Campogalliano, e via libera allo spostamento verso sud della strada provinciale 13 in modo da rispettare il vincolo paesaggistico riferito alla cosiddetta "quadra di Villa Dallari" e consentire il passaggio a raso della linea ferroviaria, ma senza la necessità di realizzare una galleria stradale di oltre 500 metri.

Alla Conferenza, che rimane aperta per la raccolta dei pareri di alcuni soggetti, hanno preso parte l’assessore provinciale Andrea Casagrande, l’assessore del Comune di Modena Nerino Gallerani e il sindaco di Campogalliano Giorgio Baroni.

Sono state accolte dalla Conferenza anche tre proposte degli enti locali migliorative del progetto già illustrato: un piano per interventi di mitigazione ambientale, un altro per la riduzione dei rumori e il prolungamento della pista ciclabile prevista sul vecchio tracciato della provinciale. Oltre al previsto sottopasso in concomitanza con la ferrovia, la ciclabile si collegherà con quella di Campogalliano, da una parte, e con la rete modenese, dall’altra, all’altezza di San Pancrazio. Il percorso della ciclabile in direzione Modena segue l’argine del fiume Secchia.

La variante della sp 13 prevede la costruzione di oltre 1300 metri di nuova strada e la realizzazione di due rotatorie. Provenendo da Modena, la provinciale devierà verso sud, quindi a sinistra, poco prima dell’incrocio con la strada che porta a Quattro Madonne e a Lesignana realizzando lì, all’interferenza con il viottolo che attraversa il Fondo Cavedoni, la prima rotatoria. La nuova provinciale, quindi, proseguirà in direzione dell’area doganale passando sotto il viadotto della ferrovia per collegarsi, con la seconda rotatoria, con l’attuale via di accesso all’autostrada all’altezza dell’incrocio per l’ingresso in dogana.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/5/2004
Numero
484
Ora
12
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Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 18 maggio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005