News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 846 del 14/09/2004

a fanano e sestola le finali world cup rollerski 2004 / 2
c’è l’azzurro di fondo piller cottrer, sfida con i russi

Saranno decisive le salite di Sestola e Fanano per l’assegnazione della Coppa del Mondo 2004 di skiroll. Dal 17 al 19 settembre, infatti, le due località dell’Appennino modenese ospiteranno le gare che chiuderanno la stagione internazionale dello "sci di fondo a rotelle".

Oltre alla partecipazione dell’azzurro di fondo Pietro Piller Cottrer che si sta preparando in vista degli impegni invernali, si annuncia una sfida italo-russa nella categoria assoluta maschile, dove lo "zar di Mosca", Igor Glouchkov vanta 260 punti ottenuti grazie alle due vittorie di Cesis in Lituania e al terzo posto a Zagabria. Gli contenderanno il primato in classifica generale il Forestale Alfio di Gregorio (204 punti), fresco dal suo 36° titolo nazionale e il giovane dell’esercito Simone Paredi (146 punti) rispettivamente secondo e terzo, situazione analoga anche in campo femminile con la forestale Viviana Druidi (172 punti) stretta nella morsa di due russe, la leader Marina Firsova (175) e l’altra zarina Elena Veedeneva (160 punti). Posizioni di rincalzo ma destinate ad un miglioramento quelle di Alberto Pertile, attualmente sesto con 120 punti, grazie allo splendido terzo posto nell’inseguimento in Lettonia, e della coppia Mateja Bogatec (103 p.) e Barbara Sartor (93 p.) rispettivamente settima e ottava.

Nelle junior la varesina Ester Ribolzi (260 punti) conduce la graduatoria con 60 lunghezze di vantaggio sulla ucraina Irina Valova, mentre nella categoria "giovani" la triestina Ana Kosuta (210 punti) dovrà recuperare trenta punti alla tedesca Marie Mewes.

Nella classe junior maschile in 52 punti sono racchiusi ben sei atleti con leader momentaneo l’olandese Maurits Hofman (172 punti).

Tra i giovani il modenese di Maranello, Matteo Fontana, nono in classifica generale con 140 punti, tenterà di bissare la vittoria nella prova ad inseguimento di Cesis in Lettonia.

La "grande Russia" dello skiroll si presenterà a Sestola con venticinque atleti, guidati dai due leader attuali, Igor Glouchkov e Marina Firsova, nonché detentori della Coppa del Mondo.

La squadra russa ha già raggiunto da alcuni giorni l’Appennino modenese per potere studiare i percorsi. Probabilmente solo la Rollissima del Cimone di domenica 19 settembre, sarà in grado di determinare il podio finale di Coppa del Mondo: la gara di 12 chilometri in salita a tecnica libera che, giunta alla terza edizione, assegnerà gli ultimi 100 punti della Fis Rollerski World Cup 2004.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2004
Numero
846
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 14 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005