News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 845 del 14/09/2004

a fanano e sestola le finali world cup rollerski 2004 / 1
16-19 settembre, domenica c’è la rollissima del cimone

Dal 16 al 19 settembre le località di Fanano e Sestola diventeranno le capitali dello skiroll mondiale con le finali della Fis World Cup Rollerski 2004, la coppa del mondo dello "sci di fondo a rotelle", che il Cus Bologna organizzerà sull’Appennino modenese con la collaborazione della Provincia di Modena e i Comuni di Fanano e Sestola.

Partecipano circa 200 atleti delle nazionali di 12 nazioni tra cui Russia, Germania, Svezia, Olanda, Ucraina, Lettonia e Turchia.

"Sarà una vetrina importante per tutto il comprensorio del Cimone – afferma Beniamino Grandi, assessore al Turismo della Provincia di Modena – anche dal punto di vista turistico. Da tempo puntiamo sullo sport a vari livelli per migliorare l’offerta turistica", mentre Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport sottolinea che "l’Appennino modenese è il luogo ideale per praticare questa disciplina, peraltro sempre più diffusa soprattutto tra i giovani perché permette fare sport immersi in splendidi paesaggi naturali come la montagna modenese".

In campo nazionale spicca la partecipazione dell’azzurro di fondo Pietro Piller Cottrer. Ritorna sull’Appennino modenese la vincitrice della prima Rollissima del Cimone, Cristina Paluselli, che cercherà di replicare sugli skiroll la trionfale stagione nella Coppa del Mondo di lunghe distanze. Attesa anche l’azzurra Karin Moroder.

La cerimonia di apertura è in programma giovedì 16 a Sestola (ore 19 in piazza Passerini) mentre le gare iniziano venerdì 17 (dalle ore 10) con l’esordio mondiale nello skiroll, della double pursuit: una gara in due frazioni concatenate, la prima da percorrere in tecnica libera, da Vesale al centro di Sestola, e la seconda parte, dopo il cambio con l’attrezzatura da tecnica classica, fino a Pian del Falco. Il traguardo è posto dopo dodici chilometri dal primo avvio e il tracciato prevede cinquecento metri di dislivello: una gara in grado di premiare l'atleta tecnicamente più completo.

Sabato 18 (sempre dalle ore 10) il programma proseguirà con la staffetta a coppie che prevede la partenza del primo concorrente dal fondovalle del torrente Scotenna e dopo 6,3 chilometri il cambio del testimone nel paese di Vesale al secondo skirollista: quest’ultimo dovrà raggiungere piazza Marchiani nel centro di Sestola, dopo aver corso per 5,7 chilometri.

La terza e ultima giornata di gare domenica 19 settembre sarà caratterizzata dalla Rollissima del Cimone, granfondo di 12 chilometri che assegnerà gli ultimi punti per la classifica generale di Coppa del Mondo 2004, ma che è aperta a tutti i pattinatori (quota d’iscrizione è di 5 euro, partenza alle ore 10 dagli stabilimenti Valli del Leo e arrivo in piazza Marchiani).

La competizione è valida per il circuito italiano Gp Italia di skiroll e per questa ragione sono attesi sulle ascese appenniniche oltre 300 iscritti. La scelta degli organizzatori è di rendere il tracciato accessibile anche a chi non è al massimo della forma, pur conservando gli aspetti tecnici di una gara di Coppa del Mondo, consentendo l’arrivo nel paese di Sestola, per la gioia di spettatori e atleti

Per le prenotazioni alberghiere: Consorzio Valli del Cimone tel. 0536.325586, fax 0536 328031 email: prenota@vallidelcimone.it, www.vallidelcimone.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2004
Numero
845
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 14 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005