News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 448 del 28/04/2004

telefono pulito antidoping, i nuovi orari del servizio
tripi:"è un fenomeno in espansione, tuteliamo i giovani"

Nuovi orari per il "Telefono pulito antidoping" (numero verde 800 170 001) in funzione al Policlinico di Modena. D’ora in poi i medici del servizio risponderanno al pomeriggio dalle 15 alle 17, invece che al mattino come avveniva finora.

"Una scelta – ha spiegato Gustavo Savino, responsabile del servizio – motivata soprattutto dalla necessità di favorire l’accesso al servizio da parte di giovani e studenti dai quali arrivano la maggior parte di chiamate".

Un primo bilancio dell’attività del servizio è stata presentata nel corso di una conferenza pubblica che si è svolta martedì 27 aprile a Campogalliano su iniziativa della locale polisportiva.

In due anni di attività il telefono antidoping ha ricevuto oltre 2.500 telefonate da tutta Italia, soprattutto di atleti amatoriali, ma anche professionisti. Le domande più frequenti riguardano l’utilizzo degli integratori, della creatina, l’informazione su sostanze come la caffeina o il guaranà e più in generale consigli su una corretta alimentazione durante l’attività sportiva.

Il servizio telefonico di informazione e prevenzione sul doping è realizzato nell’ambito del progetto modenese "Il tallone di Achille", promosso da enti locali, autorità sanitarie e associazioni sportive con il contributo dell’Unione europea.

Durante la conferenza Ferdinando Tripi, responsabile del progetto, ha ricordato come il fenomeno del doping sia arrivato anche tra gli sportivi dilettanti e addirittura tra gli amatori.

"E’ un problema ormai di carattere sociale – ha sottolineato Tripi – e il nostro lavoro è quello di tutelare soprattutto i giovani. Per questo stiamo svolgendo una intensa attività di informazione e prevenzione nelle scuole e nelle società sportive".

E’ attivo anche un sito (www.tallonediachille.it) dove gli sportivi e gli operatori del settore possono trovare notizie, informazioni e consigli con anche l’elenco aggiornato e la descrizione dei principi attivi dei farmaci e degli integratori considerati dopanti dal Comitato olimpico internazionale e attualmente in commercio nel mondo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/4/2004
Numero
448
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 aprile 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005