News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 65 del 20/01/2004

28 gennaio cerimonia d’apertura, gare fino al 1 febbraio

E’ tutto pronto a Frassinoro per ospitare i campionati italiani di sci di fondo in programma da mercoledì 28 gennaio fino a domenica 1 febbraio. Neve compresa: l’intensa nevicata di questi ultimi giorni ha portato oltre 80 centimetri sulle piste di Piandelagotti dove si svolgono quasi tutte le gare.

Le cerimonia inaugurale è in programma mercoledì 28 gennaio a Frassinoro dalle ore 21, mentre le gare inizieranno giovedì 29 gennaio (vedi comunicato).

Al via gli atleti azzurri allenati da Marco Albarello, protagonisti della scena agonistica internazionale, tra cui Christian Zorzi, Pietro Piller Cottrer e Fulvio Valbusa, mentre tra le donne spicca Gabriella Paruzzi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Salt Lake City.

In gara oltre cento atleti ai quali si aggiungono circa 200 sciatori "cittadini", cioè atleti amatoriali provenienti da località non di montagna che per un giorno potranno cimentarsi con i migliori fondisti italiani.

"I campionati assoluti ritornano a Frassinoro dopo 36 anni – sottolinea Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena – e rappresentano un riconoscimento importante per tutto l’Appennino modenese, in particolare per la stazione di Frassinoro che in questi anni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di una disciplina in continua crescita".

Le piste di Piandelagotti e di Frassinoro (vedi comunicato) vantano, infatti, una lunga tradizione. Già nel 1968 questi luoghi ospitarono i campionati italiani assoluti di sci di fondo e come ricorda Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro e presidente del comitato organizzatore, "in queste piste è cresciuto Tonino Biondini, atleta di riconosciuto valore internazionale e vincitore della Marcialonga nel 1976. Questo evento rappresenta uno stimolo in più per sviluppare ulteriormente la nostra stazione".

In occasione dei campionati tutto il territorio si è attivato per l’organizzazione dell’evento con spettacoli, stand gastronomici, animazione per bambini, visite guidate ed escursioni (vedi comunicato).

Nell’area organizzata sul campo gara, aperta per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile degustare i prodotti della gastronomia locale.

Tutte le informazioni in rete: www.appenninomodenese.net, oppure www.frassinoro.info.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/1/2004
Numero
65
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 gennaio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005