News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sport

Comunicato stampa N° 52 del 16/01/2004

questura ed enti locali "in campo" per uno sport pulito

Prestazioni sportive con effetti stupefacenti? No grazie! Il fenomeno del doping (che non riguarda solo gli sport professionistici ma si insinua anche negli ambiti amatoriali) e la definizione di percorsi educativi, soprattutto presso i giovani sportivi, saranno alcuni tra i temi trattati nel corso del convegno nazionale di studi "Legalità e sport" che si svolgerà a Modena sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 9, presso l’auditorium Pier Camillo Beccaria (via Razzaboni 80, area Meta Spa).

Il convegno – che si inserisce nelle iniziative "2004 anno europeo dell’educazione attraverso lo sport" – è promosso e organizzato dalla Questura di Modena, Provincia e Comune di Modena con la collaborazione del Coni, dell’Ausl, dell’Azienda Policlinico, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Csi, dell’Uisp e dell’Ufficio scolastico regionale.

"Il sistema Modena – spiegano i promotori del convegno - rilancia una campagna contro il doping e per uno sport pulito: obiettivo di enti locali, autorità sanitarie e privati è quello di prevenire ed informare gli sportivi, soprattutto delle categorie amatoriali e giovanili, sui possibili rischi connessi con l’utilizzo di sostanze dopanti e l’abuso di farmaci e integratori per migliorare le prestazioni. Occorre contrastare la diffusione di farmaci dopanti e l’abuso senza controllo medico di integratori, garantendo informazione e una consulenza qualificata per uno sport pulito ".

In tre sessioni di lavoro si confronteranno sul tema del doping istituzioni pubbliche, mondo dello sport, forze dell’ordine, autorità sanitarie, volontariato, scuola ed educatori sportivi. Tra gli interventi previsti quelli di Benedetto Pansini (Questore di Modena), Carlo Manzella (sostituto procuratore della Repubblica di Modena/Messina), Don Ciotti (associazione Libera e gruppo Abele), Alessandro Donati (preparatore sportivo), Franco Bertoli (presidente Coni di Modena), Giuseppe Torelli (preside facoltà di medicina dell’Università di Modena), Gustavo Savino (responsabile servizio "Telefono pulito"), Claudio Gavioli (medico Modena calcio) e Ferdinando Tripi (responsabile medicina sportiva Ausl di Modena),

Sarà anche l’occasione per fare il punto, a circa due anni dalla nascita, sul "Telefono pulito", servizio telefonico (numero verde 800 170 001) di informazione e prevenzione dei rischi connessi all’utilizzo di sostanze dopanti realizzato nell’ambito del progetto "Il tallone di Achille", un cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato a Modena da enti pubblici, autorità sanitarie, Università, Coni modenese e centri sportivi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2004
Numero
52
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 16 gennaio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005