News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 1008 del 16/10/2004

sicurezza stradale, i corsi per i formatori \ 2
e all’esame del patentino promossi 3 ragazzi su 4

Sono tre su quattro i ragazzi modenesi promossi all’esame del "patentino" dopo aver frequentato i corsi organizzati dalle scuole nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Modena, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per consolidare gli interventi di educazione stradale. Il progetto ha consentito, infatti, di promuovere oltre 200 corsi per più di 6000 studenti delle superiori e un migliaio delle medie con l’obiettivo di conseguire il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il cosiddetto "patentino" obbligatorio a partire dallo scorso luglio.

I ragazzi che hanno sostenuto l’esame sono stati 5417 per le superiori, con 4183 promossi (77 per cento), e 605 delle medie, con 347 promossi (57 per cento). La media complessiva è del 75 per cento ed è più alta rispetto a quella nazionale che vede un bocciato ogni tre giovani che hanno sostenuto l’esame.

In diverse scuole superiori la percentuale di promozione ha superato il 90 per cento: è successo al Fermi, al Corni, nei licei modenesi Wiligelmo e Tassoni, al Formiggini di Sassuolo.

Il corso di venti ore seguito dagli studenti in preparazione al test per il patentino è consistito in lezioni sulle norme di comportamento, sulla segnaletica e sulle norme di circolazione, sull’educazione al rispetto della legge e sull’educazione alla convivenza civile.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/10/2004
Numero
1008
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 16 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005