News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sanità

Comunicato stampa N° 855 del 15/09/2004

lotta all’alzheimer, 11ª giornata mondiale \ 4
scheda: sono 8 mila i modenesi colpiti da demenze

La memoria che va e che viene, la perdita del senso di orientamento, l’incapacità in certi momenti di riconoscere le persone, anche i propri cari, e poi non si riescono nemmeno a fare le cose più semplici, i piccoli gesti della quotidianità. Sono solo alcuni dei sintomi dell’Alzheimer, la forma più frequente di demenza che provoca un lento e progressivo declino delle facoltà cognitive e disturbi al comportamento portando alla perdita dell’autonomia.

La malattia di Alzheimer prende il nome dal neurologo tedesco che per primo l’ha descritta nel 1907, Alois Alzheimer. A Modena sono stimati in ottomila i soggetti malati di demenza, quasi tremila dei quali affetti proprio da Alzheimer.

La malattia ha una base genetica e familiare, ma è possibile svolgere un’azione preventiva con la socializzazione e con attività che tengano il cervello in funzione. Per le persone anziane, la solitudine è una condizione che favorisce l’insorgere della demenza.

Il malato di Alzheimer perde gradualmente l’autonomia fino ad arrivare ad avere la necessità di assistenza continua. Anche i gesti più semplici, come alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare, vengono trasformati dalla malattia in complicati meccanismi che il paziente non riesce più a controllare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/9/2004
Numero
855
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 15 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005