News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 838 del 11/09/2004

decise le risorse del fondo per la protezione civile
oltre 200 mila euro a sassuolo, finanziati anche i privati

Quasi mezzo milione di euro sono stati stanziati dalla Regione Emilia Romagna per realizzare interventi sulle opere pubbliche danneggiate dal maltempo nel 2003.

Di questa somma oltre 200 mila euro sono stati destinati all’area di Sassuolo: al Comune per gli interventi sulla strada comunale di S.Michele e al Consorzio di bonifica Parmigiana e Moglia per rendere funzionale la tubazione irrigua a servizio del canale di Modena.

La destinazione dei finanziamenti, che provengono dal fondo regionale per la Protezione civile, è stata decisa nei giorni scorsi sulla base delle indicazioni della Provincia di Modena in accordo con i Comuni danneggiati.

Oltre a Sassuolo sono previsti interventi a S.Possidonio per la funzionalità di alcuni strumenti di monitoraggio delle piene, a Finale Emilia per i lavori nella casa protetta comunale che ha subito danni al tetto e agli impianti elettrici, poi in montagna a Frassinoro per la messa in sicurezza del campanile della chiesa, a Fanano per rifare la copertura della chiesa di S.Pietro di Fellicarolo e a Sestola per il ripristino della chiesa del Rosario.

"Questi fondi - sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente e protezione civile della Provincia di Modena – sono molto utili perchè destinati alle aree per le quali non era stato dichiarato lo stato di emergenza. La priorità viene assegnata al ripristino del patrimonio pubblico, con particolare attenzione alle infrastrutture, ma sono previste risorse anche per i privati".

Su tutto il territorio regionale, infatti, vengono messi a disposizione altri 700 mila euro per gli interventi dei privati che hanno subito dei danni all’abitazione o ad una attività produttiva.

Per ottenere il contributo occorre fare domanda al Comune dove si è verificato l’evento calamitoso entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto, avvenuta il 18 agosto.

Gli eventi del 2003 indicati dal decreto per lo stanziamento delle risorse sono i nubifragi del 7 e 8 giugno e dell’8 luglio a Frassinoro, quello del 18 giugno a Finale Emilia e Sassuolo, le piogge intense tra il 31 ottobre e il 1 novembre a Fanano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Polinago, Riolunato, S.Possidonio, Sassuolo, Sestola e Zocca, ancora le piogge intense del 29 e 30 ottobre a Zocca e quelle del 28 novembre a S.Possidonio e il violento temporale che si è abbattuto su Frassinoro il 27 dicembre.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2004
Numero
838
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 11 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005