News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 512 del 31/05/2004

protezione civile, a modena tre milioni contro le frane
per interventi di ripristino su versanti e corsi d’acqua

Oltre tre milioni e 500 mila euro per la sicurezza contro le frane nell’Appennino modenese. I fondi sono stati messi a disposizione nei giorni scorsi dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito degli interventi di protezione civile e per la messa in sicurezza del territorio regionale.

Si tratta di un intervento complessivo di oltre 24 milioni di euro che saranno utilizzati dai Sevizi tecnici di bacino della Regione, ma anche dai Comuni e dai Consorzi di bonifica, per ripristinare i versanti franati e per realizzare opere di sicurezza idraulica lungo torrenti e corsi d’acqua della montagna.

Tra gli interventi previsti nel modenese spiccano quelli per il ripristino dei collegamenti sulla strada comunale di Fellicarolo, interrotta di recente da una imponente frana: la strada è tuttora chiusa e i collegamenti con la frazione sono assicurati tramite un percorso alternativo che permette di superare l’interruzione.

Tra gli altri lavori che saranno realizzati, il consolidamento della frana di Maserno di Montese, quella in località Cella a Fanano che interessa la strada provinciale e il consolidamento della frana a Lama del Corvo di Montefiorino dove di recente lo smottamento a distrutto un’abitazione.

Sui corsi d’acqua sono previsti interventi, tra gli altri, sul torrente Motte a Fiumalbo, sul torrente Dolo a Frassinoro, sul Rossenna a Lama Mocogno e Polinago a valle del ponte sulla strada provinciale 23 e sul Panaro a Marano.

Per migliorare la sicurezza idraulica sono stati decisi diversi interventi sullo Scoltenna ma anche su fossi e canali, tra cui il fosso Vellaneta a Montecreto e il fosso del Campaccio a Frassinoro.

In diversi comuni, infine, sarà migliorato il sistema di monitoraggio ai fini della protezione civile con un investimento di 120 mila euro in nuovi strumenti e tecnologie.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/5/2004
Numero
512
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 31 maggio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005