News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Territorio

Comunicato stampa N° 1163 del 17/11/2004

casa, i dati del rapporto sul sistema abitativo / 2
il mercato tiene, ma con i primi segnali di debolezza

La tendenza all’acquisto garantisce una certa vivacità del mercato delle compravendite un po’ in tutta la provincia di Modena, favorendo un costante aumento dei prezzi anche nell’ultimo anno è risultato mediamente del 10 per cento.

Tuttavia da un’indagine tra gli operatori di mercato, condotta dall’Osservatorio, emerge che non mancano i primi segnali di debolezza, impensabili fino a qualche mese fa, come i primi alloggi rimasti invenduti, soprattutto quelli di minor qualità e in aree meno ambite fino a ora inconsueti. Inoltre le banche sono sempre più restie a concedere mutui a tasso fisso (in previsione di un aumento dei tassi) e ultimamente difficilmente si riescono ad ottenere finanziamenti oltre l’80 per cento del valore dell’immobile.

L’andamento è al rialzo anche per le locazioni. Nel 2003 rispetto al 2002 i canoni di affitto sono aumentati in media nella città di Modena di quasi il 10 per cento.

Il livello di rendimento medio delle locazioni si aggira intorno al 4,6 per cento: insomma affittare rende di più della maggior parte dei titoli obbligazionari e di investimento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2004
Numero
1163
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 17 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005