News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Territorio

Comunicato stampa N° 1010 del 18/10/2004

una cartolina dallo spazio, modena vista dal satellite
il clic di piazza grande da 450 chilometri di altezza

Una cartolina dallo spazio con Piazza Grande vista da 450 chilometri di altezza. La foto è stata scattata di recente dal satellite americano Quick bird che ha eseguito, per conto della Regione Emilia Romagna, la mappatura fotografica di tutto il territorio regionale.

Si tratta delle immagini in bianco e nero a più alta risoluzione disponibili oggi sul mercato: il satellite, infatti, è in grado di fotografare nel dettaglio tutti gli oggetti di dimensioni superiori ai 61 centimetri.

Le foto sono state presentate per la prima volta, lunedì 18 ottobre, nella sala del Consiglio provinciale ai tecnici modenesi che si occupano di cartografia.

Attraverso questi scatti, infatti, la Regione Emilia-Romagna aggiornerà la cartografia tecnica regionale che rappresenta il punto di riferimento per tutta la cartografia degli enti locali.

Alla presentazione hanno partecipato Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, mentre le caratteristiche tecniche delle immagini saranno illustrate da Gian Paolo Artioli, responsabile del servizio cartografico della Regione Emilia Romagna.

"Oltre a fornire un supporto per la definizione della cartografia – ha sottolineato Maletti - questo tipo di immagini viene utilizzato in diversi altri campi tra cui la protezione civile, per individuare aree colpite da incendi, frane o alluvioni, ma anche il turismo e la tutela delle aree naturali.

Nelle prossime settimane le foto saranno disponibili nel sito www.sistemonet.it, il portale geografico del territorio modenese in corso di allestimento da parte della Provincia di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2004
Numero
1010
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 18 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005