News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Territorio

Comunicato stampa N° 60 del 19/01/2004

casa, 15 milioni di € per la manutenzione straordinaria
conferenza acer: ok al programma per tremila alloggi

Nove milioni e 252 mila euro per il primo stralcio degli interventi previsti nei prossimi mesi, cinque milioni e 553 mila euro per il secondo stralcio già definito: è di quasi 15 milioni di euro, infatti, il programma di manutenzione straordinaria degli alloggi pubblici al quale ha dato il via libera la Conferenza degli enti di Acer Modena che si è riunita lunedì 19 gennaio nella sede della Provincia.

Il programma prevede lavori all’impiantistica (messa a norma e sicurezza) e attività di consolidamento e ristrutturazione (dagli intonaci ai balconi, dalle canne fumarie alle scale) per circa tremila alloggi situati un po’ in tutto il territorio provinciale. "I comuni interessati all’intervento, possibile grazie a uno stanziamento straordinario di fondi regionali, sono ben 25" spiega Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione, sottolineando l’importanza di "tutelare e valorizzare un patrimonio considerevole degli enti locali che rappresenta una risposta a un’emergenza casa ancora presente e per la quale l’attuale governo non offre soluzioni".

Con il primo stralcio si prevede di intervenire su circa 1800 alloggi, mentre il secondo stralcio ha come obiettivo oltre mille alloggi. L’Acer ha programmato lavori anche in un altro migliaio di alloggi da finanziare con un eventuale fondo di riserva valutato in quasi cinque milioni di euro.

Nelle scorse settimane, inoltre, la Conferenza dei Comuni ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo per il 2004 di Acer che prevede "un ulteriore sviluppo e qualificazione dell’attività dell’azienda – commenta il presidente dell’Azienda per la casa Werther Cigarini - sia sul versante della gestione del patrimonio pubblico abitativo che in quello della fornitura dei servizi".

In particolare, nel 2004 si prevede di stipulare 452 contratti di locazione. Nel corso dell’anno, infatti, verranno consegnati ai Comuni 121 alloggi: 91 a Modena e trenta in provincia, a Ravarino (nove nel Peep di via Muzzioli), a Castelfranco (nove nel Peep Muzza Corona) e a Bomporto (12 nel Peep Sorbara). Gli alloggi del capoluogo, invece, sono nel Peep Ganaceto (venti), nel Peep Capitani Sant’Anna (12), in via Nazionale per Carpi (16), in via Borelli (venti), in via Riccoboni (otto e due negozi) e nel Peep Araldi (15).

Circa 300 alloggi, inoltre, verranno riassegnati, mentre partiranno i cantieri per la realizzazione di 233 nuovi alloggi.

Alla fine del 2004 termina il periodo transitorio per l’applicazione della nuova modalità di calcolo del canone di affitto (utilizzando gli indicatori Ise e Isee del Riccometro) che si aggirerà mediamente sui 143 euro al mese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/1/2004
Numero
60
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 19 gennaio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005