News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 304 del 26/03/2004

a carpi e nonantola convegno su "bambini in esilio"
lo studio della memoria tra storia e attualità

"Lo studio della memoria di ciò che è avvenuto nel periodo nazista, anche a Carpi e Nonantola, è la chiave per evitare di ripetere oggi gli stessi errori, gli stessi orrori". Lo ha detto il vice presidente della Provincia di Modena Claudio Bergianti ricevendo venerdì 26 marzo una delegazione dell’associazione tedesca per la ricerca sull’esilio (Gesellschaft für Exilforschung) che fino a domenica 28 marzo svolge a Carpi e a Nonantola, per la prima volta in Italia, la propria assemblea annuale dedicata quest’anno a "Bambini e ragazzi in esilio". La delegazione era accompagnata dai sindaci Demos Malavasi e Stefano Vaccari.

"E’ un tema di grande attualità visto che ogni giorno sulle coste italiane sono numerosi i bambini che giungono da diversi paesi" ha affermato il presidente dell’associazione Wolfgang Benz ricordando che i lavori del convegno sono dedicati solo in parte alla rievocazione di vicende storiche (dalla fuga in Inghilterra dei bambini ebrei, fino all’organizzazione della "Giovane Austria" tra il 1939 e il 1946 e al rapporto con Israele), mentre l’attenzione degli studiosi, provenienti da diverse università europee, è rivolta soprattutto alle questioni degli ultimi anni: i bambini profughi dalla Bosnia, la cosiddetta seconda generazione dei boat-people vietnamiti, i bambini emigranti di lingua tedesca nell’esilio turco.

"Tutti temi che interrogano la nostra società – ha aggiunto Wolfgang Benz – ma per i quali non bastano le belle parole, servono leggi per favorire l’accoglienza".

L’associazione tedesca ha oltre 500 iscritti in 22 diversi paesi. Quelli che partecipano all’assemblea sono circa 70. Le ultime assemblee si sono svolte a Parigi nel 2001, a Potsdam nel 2002, a Mainz nel 2003.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/3/2004
Numero
304
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 26 marzo 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005