News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 265 del 17/03/2004

concorso per farmacisti, nuove sedi in quattro comuni
assegnazioni a carpi, novi, mirandola e nonantola

A Carpi (frazione di Gargallo), a Mirandola (frazione di Mortizzuolo), a Novi (frazione di Sant’Antonio in Mercadello) e a Nonantola (frazione La Grande) apriranno quattro nuove farmacie che saranno affidate a privati. La Provincia di Modena, sulla base delle nuove competenze che esercita nel settore, ha indetto il concorso per titoli ed esami per assegnare le nuove sedi a farmacisti iscritti all’Albo professionale laureati in Farmacia o in Chimica e tecnologia farmaceutica.

Le domande devono essere presentate entro lunedì 26 aprile. Per informazioni: settore Politiche sociali e delle famiglie, tel. 059 209006. Può essere richiesto il bando del concorso che è disponibile anche su internet: www.provincia.modena.it. Si può scaricare anche lo schema della domanda da compilare.

Il concorso prevede una prova attitudinale che sarà valutata da una commissione tecnica. L’assegnazione delle sedi avverrà secondo l’ordine previsto dalla graduatoria.

"La nuova pianta organica, che porta a 169 le farmacie modenesi è stata approvata lo scorso autunno – ricorda Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – applicando i parametri previsti dalla legge, ma con l’obiettivo di istituire il numero massimo di sedi rispetto alle richieste. Servirebbe una normativa infatti che, garantendo la professionalità degli operatori e il servizio per tutte le aree, anche quelle meno "appetibili", consenta di evitare le rendite di posizione permettendo una maggiore libera concorrenza e creando le condizioni per la riduzione dei costi e per garantire opportunità imprenditoriali e di lavoro, soprattutto ai giovani".

Nel frattempo, i Comuni di Campogalliano e Formigine hanno esercitato il diritto di prelazione per l’apertura di altre due farmacie delle quali sono titolari gli enti locali. Delle 169 sedi farmaceutiche provinciali risultati dalla nuova pianta organica, 23 sono pubbliche, 62 rurali, 9 vacanti, quattro delle quali a concorso.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/3/2004
Numero
265
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 17 marzo 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005