News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Scuola

Comunicato stampa N° 1181 del 19/11/2004

scuola, a modena assegnati 12 insegnanti per l’infanzia
facchini: "bene, ma ancora pochi. i comuni integrano"

I 12 insegnanti per le scuole d’infanzia assegnati a Modena dall’Ufficio scolastico regionale "rappresentano un frutto positivo delle pressioni esercitate nei mesi scorsi, tanto che non ci speravamo quasi più, ma non coprono comunque il fabbisogno della realtà modenese, che è di 40 insegnanti". Lo afferma Silvia Facchini, assessore all’Istruzione della Provincia di Modena, ricordando che "il buon risultato modenese in ambito regionale è merito soprattutto della disponibilità espressa dai Comuni a integrare il servizio: i 12 insegnanti, quindi, permetteranno di aprire 12 sezioni e non solo sei, grazie proprio agli altri insegnanti messi a disposizione dagli enti locali".

L’assegnazione ai Comuni delle sezioni di scuola d’infanzia statali è compito del Centro servizi amministrativi di Modena. "Il Csa sta lavorando tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Conferenza paritaria provinciale dell’istruzione e della formazione – spiega l’assessore Facchini – e in concertazione con i sindacati. Si prevede l’assegnazione per i primi giorni della prossima settimana. Tra i criteri da utilizzare c’è sicuramente quello della massima diffusione sul territorio".

Le sezioni modenesi di scuola d’infanzia rimaste scoperte erano 19 in 13 Comuni. "E il prossimo anno, con l’aumento dei bambini, il problema si riproporrà – afferma l’assessore Facchini – ed è per questo che continueremo a batterci per ottenere dallo Stato più insegnanti per la generalizzazione della scuola dell’infanzia come prevede la normativa. In questa fase risulta determinante l’intervento integrativo dei Comuni ma non si può chiedere loro di reinvestire di nuovo in modo sistematico nella generalizzazione di questo servizio. Gli enti locali, già penalizzati dalla Finanziaria, investono comunque moltissimo nella costruzione di scuole dell’infanzia e di asili nido. La scuola d’infanzia rappresenta un diritto per i bambini e le famiglie, ma perché il diritto venga rispettato – conclude l’assessore Facchini – la scuola deve essere dotata delle necessarie risorse umane e finanziarie".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/11/2004
Numero
1181
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 19 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005