News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Ambiente

Comunicato stampa N° 985 del 14/10/2004

progettare case e spazi urbani rispettando l’ambiente
venerdì 15 ottobre un convegno al palazzo dei musei

Come progettare abitazioni e spazi urbani tenendo conto delle esigenze dell’ambiente e della salute dei cittadini. E’ questo il filo conduttore di un convegno, dal titolo "Metodologie e pratiche della progettazione sostenibile" in programma venerdì 15 ottobre (dalle ore 9,30 alle 17,30) nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei di Modena (viale Vittorio Veneto 5).

L’iniziativa fa parte della prima settimana della Bioarchitettura che si svolge a Modena fino a sabato 16 ottobre con incontri, corsi e seminari dedicati alla casa ecologica, al risparmio energetico nelle abitazioni e al vivere sano in un ambiente confortevole.

Intervengono tra gli altri il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Gian Carlo Pellacani, rettore dell’Università di Modena e Grazia Ghermandi, presidente del corso di laurea in Ingegneria ambientale.

Tra i diversi temi affrontati nelle relazioni di tecnici e esperti del settore spiccano quelli dedicati agli esempi di pianificazione urbana sostenibile realizzati in diverse realtà europee tra cui il quartiere parigino di Barbes, Venezia e l’Appennino abruzzese. La seduta al mattina si conclude con l’intervento di Angelo Scudo del Politecnico di Milano che passa in rassegna gli strumenti e le tecniche di costruzione di spazi urbani ambientalmente confortevoli.

La seduta del pomeriggio è invece incentrata sul rinnovamento delle linee guida della progettazione con gli interventi di Mario Gamberale della direzione per la Salvaguardia ambientale del ministero dell’Ambiente, di Angelo Mingozzi dell’Università di Bologna che illustrerà il progetto SHE (Sustainable housing in Europe), di Valentina Maini della cooperativa Ara B di Barcellona e di Marco Sala e Paola Gallo dell’Università di Firenze che illustreranno, concludendo i lavori, alcuni esempi di ricerca europei.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/10/2004
Numero
985
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005