News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Ambiente

Comunicato stampa N° 672 del 30/07/2004

contributi per impianti di riscaldamento solare

BOOM DI DOMANDE E LA PROVINCIA RADDOPPIA LE RISORSE

Sono 186 i modenesi che hanno fatto richiesta di contributo alla Provincia per l’installare impianti a energia solare per riscaldare acqua e ambienti. Il termine delle richieste si è concluso nelle scorse settimane e con le risorse previste dal fondo, 150 mila euro, la Provincia potrebbe soddisfare meno della metà delle domande.

Per questo la giunta provinciale ha deciso in questi giorni di raddoppiare le risorse aggiungendo altri 150 mila euro.

"L’elevato numero di domande - sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – dimostra l’interesse dei modenesi per una fonte di energia alternativa che permette di risparmiare sulla bolletta, salvaguardando l’ambiente E’ la prima volta che concediamo questo tipo di contributo e questo risultato è sicuramente incoraggiante".

Per installare un impianto solare in una villetta di medie dimensioni abitata da una famiglia di quattro persone, il costo è intorno ai quattro cinque mila euro a metro quadrato; con i fondi della provincia è possibile risparmiare fino al 25 30 per cento dei costi.

Oltre la metà delle richieste arriva da residenti delle zone collinari e montane, in gran parte per impianti inferiori ai 10 metri quadrati di superficie, quindi ad uso familiare, ma non mancano richieste per impianti di maggiori dimensioni destinati a piscine, case di riposo, agriturismi e palestre.

Il contributo viene calcolato in base alla tipologia e superficie dei pannelli che possono essere a collettori ed accumulo integrato, impianti a collettori piani con vetro ed a tubi sottovuoto.

Ma anche i condomini possono adottare questa tecnologia: l’energia prodotta può integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/7/2004
Numero
672
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 30 luglio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005