News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1144 del 15/11/2004

un concorso di idee "assurde" per castelvetro \ 2
cos’è il mercurdo, festival di pensatori bizzarri

Dalla venditrice di passi di danza alla slot machine umana, dall’uomo zerbino che si fa camminare sulla schiena ai musicisti che suonano appesi ai rami di un albero. Nelle passate edizioni di Mercurdo non sono certo mancate le proposte bizzare, inconsuete e provocatorie incentrate sul tema dell’assurdo. Il "Mercurdo – mercato dell’assurdo" è una manifestazione che si tiene in cento storico a Castelvetro. Nato nel 1994 come appuntamento annuale, è poi diventato biennale e nel 2005 proporrà la sua undicesima edizione nei giorni 3, 4 e 5 giugno. In quei giorni Castelvetro diventerà un centro di idee, un ideale palcoscenico nel quale ogni creativo potrà realizzare i propri progetti.

Per raccogliere nuove idee e allargare ulteriormente i confini della manifestazione, quest’anno viene lanciata un concorso internazionale di idee (comunicato n.1143), ma si sta lavorando anche a progetti che sono già in cantiere e in via di definizione. Qualche anticipazione? Si sta cercando un emulo dei tuffatori che agli inizi del Novecento si lanciavano da altezze impossibili cadendo non sul telone dei pompieri (troppo… normale!) ma dentro una bacinella d’acqua: il "trampolino" è la torre cittadina dell’orologio, altezza una quindicina di metri. Un altro "pensatore" sta mettendo a punto uno studio su quello che finora ha constatato empiricamente ogni mattina quando, dopo aver portato il proprio figlio a scuola, ritorna beatamente a letto: di quanti gradi è calata la temperatura nelle lenzuola?

Per informazioni relative al Mercurdo si può consultare il sito internet www.mercurdo.it, attraverso il quale verrà pubblicizzato il concorso internazionale di idee.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/11/2004
Numero
1144
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 15 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005