News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 729 del 13/08/2004

caccia / 1 - stagione venatoria al via domenica 15 agosto
ma solo per cacciatori abilitati alla selezione di ungulati

Parte domenica 15 agosto la stagione venatoria 2004-2005, ma solo per i cacciatori abilitati alla selezione degli ungulati (daini e caprioli).

Si tratta dell’attuazione pratica del principio della caccia programmata permessa ai soli cacciatori che hanno effettuato i prescritti censimenti che quest’anno hanno visto aumentare ancora i 450 chilometri quadrati di Appennino modenese fino ad ora censiti.

Circa un migliaio di capi (caprioli, daini e cinghiali) sono destinati ai soli cacciatori autorizzati al prelievo selettivo. Questi sono obbligati ad attenersi alle disposizioni di caccia stabilite dai regolamenti provinciale e regionale.

Per la caccia di selezione sono previste anche ulteriori forme di controllo come punti obbligatori di raccolta dei capi abbattuti e controllo di ogni capo da parte di esperti.

Per tutte le altre dieci mila doppiette, di cui circa sette mila residenti in provincia, la caccia prende il via il 19 settembre, con sei mezze giornate di preapertura negli Atc (Ambiti territoriali di caccia) Modena 1 e Modena 2, la stagione venatoria 2004-2005 nella quale, fino al 31 gennaio 2005,

Il calendario venatorio è stabilito dalla Provincia di Modena sulla base della normativa regionale.

Tra le novità di quest’anno l’introduzione nel modenese di regole più severe rispetto al calendario regionale come il divieto di caccia al germano reale e le forti limitazioni alla caccia a starne e pernici rosse, due specie interessate da piani di reintroduzione nell’ambiente modenese.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2004
Numero
729
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 13 agosto 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005