News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1294 del 23/12/2004

ok del consiglio provinciale al bilancio 2005
sabattini:"più scuola e innovazione", cdl: "troppe tasse"

Via libera del Consiglio provinciale al bilancio di previsione 2005. Nella seduta di mercoledì 23 dicembre la manovra finanziaria è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza (Ds, Margherita, Rc e Verdi) e il voto contrario del centrodestra (FI, An, Udc e Lega nord).

Il bilancio per il prossimo anno è complessivamente di 249 milioni di euro, con 140 milioni di investimenti. La spesa corrente per il 2005 è prevista in poco più di 100 milioni di euro, senza aumenti del prelievo fiscale di competenza della Provincia.

Durante il dibattito Demos Malavasi (Ds) ha parlato di "bilancio che scommette sull’innovazione e sullo sviluppo, con una attenzione alla scuola, all’ambiente e alla coesione sociale". Un giudizio ripreso da Giandomenico Tomei (Margherita) che ha sottolineato "il percorso avviato a Pievepelago per stabilire queste linee programmatiche tramite un ampio confronto che ha coinvolto enti locali e categorie sociali".

Aldo Imperiale (Rc) ha posto l’accento sulle scelte a favore della scuola e della qualità sociale, mentre Walter Telleri (Verdi) ha sottolineato le importanti risorse di bilancio per piste ciclabili e parchi.

Gli interventi delle minoranze si sono incentrati soprattutto sul tema delle tasse. Giorgio Barbieri (Lega nord) ha affermato che "per forza la Provincia non aumenta le tasse, non può perché è già al massimo delle aliquote da applicare sui propri tributi". Claudia Severi (FI) ha parlato di "imprese e famiglie sempre più tartassate, mentre aumenta la tariffa sull’acqua. Gli investimento sono un libro dei sogni, a fronte di un bilancio con troppe spese di rappresentanza e consulenze esterne per un ente con troppi dirigenti". Un giudizio ribadito da Tomaso Tagliani (Udc) e da Cesare Falzoni (An) che hanno parlato di "bilancio senza novità con troppe tasse".

Nella sua replica Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, ha sottolineato le risorse messe a disposizione per l’edilizia scolastica, l’innovazione e le infrastrutture, soprattutto in montagna. Sabattini ha anche annunciato la creazione di una task force per seguire la realizzazione delle grandi infrastrutture, mentre sulla vicenda della bocciatura della bretella Campogalliano-Sassuolo ha detto che "dopo decenni di rinvii, ora in gioco c’è anche la credibilità delle istituzioni".

Durante la seduta Dante Mazzi (FI) ha presentato quattro emendamenti, bocciati dalla maggioranza, che proponevano di ridurre le spese per le relazione esterne a favore di iniziative per la scuola, la viabilità.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2004
Numero
1294
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 23 dicembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005