News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1192 del 24/11/2004

bilancio 2005 \ 2 – scheda: ecco i programmi speciali
tecnologia, promozione, ambiente e qualità sociale

La scelta qualificante della manovra finanziaria della Provincia per il 2005 riguarda l’individuazione di quattro azioni prioritarie, quattro idee strategiche per il futuro di Modena.

Fondo straordinario per l’innovazione tecnologica. Dotazione: 100 mila euro di spesa corrente più un milione di euro in conto capitale. Obbiettivi: sostenere lo sviluppo del "capitale umano" attraverso la crescita del Polo universitario e l’integrazione dei Centri per l’innovazione; favorire l’avvio del parco per insediamenti innovativi dell’area ex-Sipe a Spilamberto; favorire la costituzione di consorzi d’imprese; orientare l’intervento dei Consorzi Fidi a sostegno di innovazione, internazionalizzazione e capitalizzazione delle imprese.

Azioni prioritarie per la promozione del territorio. Dotazione: 150mila euro su spese di sviluppo. Obbiettivi: individuare un soggetto unico di promozione dell’immagine e dell’accoglienza turistica del territorio; razionalizzare il lavoro di promozione e le risorse impiegate intorno a priorità e obiettivi condivisi; favorire processi di aggregazione e distribuzione dell’offerta culturale; sostenere e concertare l’azione di promozione delle imprese modenesi all’estero.

Azioni prioritarie per la qualità ambientale. Dotazione: 75 mila euro di spesa corrente più 750 mila in conto capitale. Obbiettivi: promuovere comportamenti virtuosi (risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento, raccolta differenziata); potenziare il trasporto su rotaia, il trasporto pubblico e le piste ciclabili; valorizzare i parchi e la loro economia; accrescere la sicurezza stradale; completare la rete per una mobilità sostenibile.

Azioni prioritarie per la qualità sociale. Dotazione: 75mila euro di spesa corrente più 750 mila in conto capitale. Obbiettivi: promuovere il diritto al sapere, alla salute e al buon lavoro; qualificare il sistema socio-sanitario; investire nell’edilizia scolastica; investire nella sicurezza dei cittadini e dei lavoratori; rafforzare le politiche di educazione agli adulti e formazione permanente.

Programmi speciali

spesa corrente

investimenti

Fondo innovazione

100.000

1.000.000

Promozione del territorio

150.000

0

Qualità ambientale

75.000

750.000

Qualità sociale

75.000

750.000

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2004
Numero
1192
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 24 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005