News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Economia

Comunicato stampa N° 757 del 20/08/2004

appennino, con obiettivo 2 fondi per 800 mila € in tre anni
destinati alla qualificazione delle imprese turistiche

Ottocentomila euro di finanziamenti in tre anni per progetti promossi da piccole e medie imprese turistiche che operano nell’Appennino modenese. Sono le risorse europee della 1.3 azione A per le aree Obiettivo 2 per le quali la Provincia ha stilato la graduatoria delle 38 domande presentate nei mesi scorsi.

Con i fondi a disposizione si potranno finanziare i primi 11 progetti che consentiranno di aumentare la capacità ricettiva, anche con il recupero di strutture in disuso, "ma la graduatoria rimarrà aperta tre anni e ci auguriamo di poter finanziare anche le altre iniziative grazie ai fondi aggiuntivi della premialità attribuiti a quei territori che hanno gestito bene le risorse europee" commenta Morena Diazzi, assessore provinciale agli Interventi economici, sottolineando come il turismo "rappresenti sempre di più un motore di sviluppo per le aree della nostra montagna".

Gli interventi proposti riguardano in gran parte (26 progetti) la ristrutturazione, la riqualificazione o l’ampliamento di strutture ricettive esistenti, anche con adeguamenti che ne migliorano l’accessibilità ai disabili o la fruibilità alle famiglie. Non mancano, comunque, anche progetti per la trasformazione di edifici esistenti in strutture ricettive (5) o la realizzazione di infrastrutture complementari al turismo come gli impianti per lo sport o il campeggio, i parchi naturali o i ristoranti (7).

"E’ importante continuare a investire per migliorare la qualità delle strutture turistiche – aggiunge l’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi – stimolando gli imprenditori a puntare sull’innovazione con un’attenzione particolare ai servizi per lo sport, il tempo libero e l’ambiente che rappresentano le carte migliori del nostro Appennino".

I comuni montani dell’area Obiettivo 2 sono: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo (solo per alcune aree), Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sestola e Zocca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/8/2004
Numero
757
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 20 agosto 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005