News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Economia

Comunicato stampa N° 607 del 16/07/2004

commercio - per la valorizzazione e la qualificazione
presentati 149 progetti, investimenti per oltre 42 milioni

Oltre 42 milioni di euro di investimenti, 149 progetti e 24 Comuni interessati. Sono i numeri delle richieste di contribuiti presentate nel 2004 per progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete distributive commerciale che riguardano vie, piazze e più in generale le aree urbane del territorio modenese, ma anche le imprese minori e le singole aziende del settore per quello che riguarda l’assistenza tecnica, la qualità aziendale e la certificazione. Altre 13 domande, invece, sono relative agli incentivi per l’occupazione nel settore commerciale a favore di emigrati emiliano romagnoli rientrati o per stranieri immigrati.

I finanziamenti potranno essere assegnati, una volta terminata l’istruttoria da parte dell’assessorato al Commercio della Provincia di Modena, sulla base dei contributi previsti dalle leggi regionali 41 del ’97 e 14 del ’90. (tabella nella seconda pagina).

"Anche quest’anno le domande sono abbondanti e coinvolgono molte realtà locali" commenta Morena Diazzi, assessore provinciale agli Interventi economici sottolineando l’interesse e il buon funzionamento delle leggi delegate alle Province.

"Le iniziative – aggiunge l’assessore Diazzi –sono state messe in campo sia dai Comuni (40 richieste, per un ammontare di quasi 24 milioni di euro) sia da soggetti privati (commercianti riuniti in associazioni di via, Comitati di promozione e associazioni temporanee di impresa) che con 53 progetti attivano investimenti per oltre 16 milioni di euro mostrando l’elevata integrazione tra progettualità privata e pubblica".

Numerose anche le domande delle imprese di servizio per percorsi legati alla qualità, un dato in linea con l’attenzione al tema dimostrata negli ultimi anni, mentre sono ben 36 i progetti per l’assistenza tecnica.

"Sulle imprese di servizio – aggiunge l’assessore Diazzi – auspichiamo, però, una proposta legislativa autonoma da parte della Regione, per favorire la crescita e la visibilità di un confronto importantissimo per il nostro sviluppo futuro".

 

 

 

 

 

Nella tabella il riepilogo delle domande presentate

 

 

Legge

regionale

41/97

articolo

domande

10 - Progetti per la riqualificazione e la valorizzazione della rete commerciale

93

11 - Progetti per l'assistenza tecnica

 

36

13 - Sistemi di qualità aziendale

12

15 - Certificazione sistemi qualità

8

Totale legge regionale 41/97

149

Legge

regionale

14/90

15 - Interventi per l’occupazione nel settore commerciale a favore di emigrati emiliano romagnoli e/o immigrati extracomunitari

13

TOTALE

Richieste presentate leggi regionali 41 e 14

162

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/7/2004
Numero
607
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 16 luglio 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005