News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Economia

Comunicato stampa N° 385 del 14/04/2004

appennino, fondi obiettivo 2: ok al nuovo programma approvati interventi per oltre cinque milioni di euro

Cinque milioni e 200 mila euro per il futuro dell’Appennino. A tanto ammontano i finanziamenti che l’Obiettivo 2 mette a disposizione di 14 comuni della montagna modenese per i prossimi tre anni. Serviranno per sostenere 50 progetti di sviluppo concertati tra Comuni, Comunità montane e Provincia ed approvati dalla Conferenza di programma che si è svolta mercoledì 14 aprile a Pavullo.

"Con il secondo triennio dell’Obiettivo 2 – ha spiegato l’assessore agli interventi economici Morena Diazzi – vogliamo continuare a valorizzare i punti di forza della montagna per favorirne lo sviluppo sostenibile. In particolare, con i progetti approvati abbiamo scelto di puntare ancor di più sull’innovazione e le nuove tecnologie, proseguendo un forte impegno per il rilancio turistico". Con i fondi europei utilizzati nel primo triennio dell’Obiettivo 2 sono stati finanziati in Appennino 73 progetti. I nuovi finanziamenti ammontano a cinque milioni e 188 mila euro. Tre le priorità in base alle quali sono stati elaborati i progetti: completare la rete telematica mettendo in rete anche i punti di informazione turistica; riqualificare le strutture sportive e completare la ricettività alternativa (ostelli e rifugi); riqualificare spazi pubblici e aree urbane per sostenere turismo e rete commerciale locale. Oltre tre milioni di euro, infatti, saranno destinati a progetti di riqualificazione turistica. Circa 700 mila euro finanzieranno interventi di miglioramento della qualità degli spazi pubblici. Circa 600 mila euro andranno a progetti pilota per lo sviluppo della rete informatica digitale locale. Gli altri fondi serviranno a finanziare progetti ambientali (366 mila euro), riqualificazione di aree produttive (120 mila euro), interventi di recupero di strutture pubbliche degradate (334 mila euro).

Tra gli interventi più significativi la riqualificazione del castello di Montecuccolo (700 mila euro); la realizzazione di aree turistiche attrezzate per famiglie a Montese e Zocca (250 mila euro), di un centro di ricezione turistico sportiva a Montefiorino (circa 200 mila euro), di una stazione di trasferimento e riciclaggio dei rifiuti urbani per la Comunità montana Ovest (oltre 250 mila euro); la riqualificazione del Castello Lardi di Frassinoro (oltre 300 mila euro) e di spazi pubblici a Polinago (235 mila euro).

Anche per i prossimi anni sono previsti, attraverso nuovi bandi, finanziamenti per le imprese e i professionisti. Nel primo triennio dell’Obiettivo 2 sono stati erogati tre milioni 200 mila euro che, spiega l’assessore Diazzi, "hanno contribuito a migliorare la competitività delle imprese, sia produttive che commerciali e turistiche".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/4/2004
Numero
385
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 aprile 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005