News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Viabilità

Comunicato stampa N° 21 del 10/01/2003

dopo la neve temperature rigide e ghiaccio: sparsi 1200 quintali di antigelo, costante la presenza di spargisale

Nelle ultime 24 ore sono stati sparsi sulle strade provinciali 1200 quintali di antigelo: una quantità analoga sarà utilizzata nel prossimo week end.

Sulla rete stradale provinciale - oltre 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto - continuano le operazione di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove lo scioglimento della neve comporta concentrazioni d’acqua e di umidità.

I tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena raccomandano agli automobilisti massima prudenza e attenzione al ghiaccio e alla nebbia sopratutto in questi giorni contrassegnati da basse temperature minime annunciato per le prossime 48-72 ore. L’insidia della nebbia è doppia poiché, oltre a ridurre la visibilità, deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile ma estremamente pericoloso. Inoltre, occorre ricordare che a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.

) Oltre ad un sistematico e quotidiano monitoraggio delle strade - spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Casagrande - bisogna fare i conti, per quanto concerne la formazione di giaccio sul manto stradale, anche con l’imprevisto legato soprattutto a repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche che possono cambiare improvvisamente lo stato di percorribilità di una carreggiata".

Per far fronte ai problemi delle gelate la Provincia, nel corso dell’inverno, ha acquistato circa 17 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 34 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/1/2003
Numero
21
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 gennaio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005