News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 952 del 01/09/2003

volume su castelli e musei, in libreria la ristampa
storia e itinerari tra manieri medievali e gallerie d’arte

Esce in questi giorni nelle librerie la ristampa, riveduta e ampliata, del primo volume della collana "Modena una provincia da scoprire", dedicato a castelli, rocche medievali e musei del territorio modenese, città di Modena esclusa.

Realizzata dalla Provincia di Modena, la nuova edizione (248 pagine, prezzo 10 euro), presenta nella prima parte la storia, le caratteristiche architettoniche e artistiche dei più interessanti manieri modenesi, tra cui il Palazzo dei Pio a Carpi, i castelli di Finale, Vignola, S.Felice, Montecuccolo di Pavullo, Montese e Sestola; nel volume si parla anche della rocca di Montefiorino e di alcuni gioielli a volte poco conosciuti anche dai modenesi, come il castello di Semese di Pavullo o quello di Brandola di Polinago.

La guida, oltre a fornire tutte la informazioni sui servizi offerti, illustra anche le opportunità per le scuole e le emergenze più significative che si trovano nei dintorni.

La seconda parte del volume è dedicata ai più importanti musei che fanno parte del Sistema museale modenese della provincia. Nell’elenco figurano la Galleria Ferrari di Maranello, i musei civici di Carpi, Mirandola e Vignola, il museo della Bilancia di Campogalliano e il museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Un’ampia sezione è riservata ai castelli estensi come il Palazzo Ducale di Sassuolo e quello di Pavullo e alla descrizione di due itinerari storici dedicati al fiume Panaro e alla via Vandelli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/9/2003
Numero
952
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 1 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005