News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 750 del 15/07/2003

frassinoro in festa con la "settimana matildica" \ 2
dalla storia dell’abbazia al "nome della rosa"

"Vita da Signori, anzi da Principi: Donizone racconta i Canossa" E’ il titolo di uno degli interventi, curato da Rossella Rinaldi dell’Istituto storico italiano per il Medioevo di Roma, che nell’ambito della "Settimana Matildica" saranno presentati al convegno sulla "Storia dell’Abbazia di Frassinoro e gli aspetti della vita di Matilde di Canossa" (domenica 20 luglio, ore 21, teatro comunale). Introduce e coordina Ferruccio Cosci. Interviene anche don Adriano Tollari, Curia arcivescovile di Modena e Nonantola, raccontando il passaggio "Dal Monastero alla Parrocchia".

Una seconda conferenza (martedì 22 luglio, alle 21, sempre al teatro) è dedicata alla scoperta del patrimonio culturale e religioso trasmesso in diversi paesi europei dai monaci casadeiani ("Abbazie di Frassinoro e La Chase Dieu. I territori casadeiani"). Partecipano, tra gli altri, Pietro Natale Capitani, assessore comunale e membro dell’associazione Circuito europeo dei siti Casadeiani, e Patrizia Ferretti, assessore alla Cultura del Comune genovese di Borzonasca.

Giovedì 24 luglio si incontrano astronomia e storia con la serata sotto le stesse che inizia alle 18 a Casa Giannasi: osservazioni guidate della volta celeste, concerti di musica e danze medievali e interventi sulle antiche osservazioni del Sole ("...Sopra un arancio v’era una gazza in volo" di Vittorio Mascellani, direttore del Planetario di Modena) e sulle conoscenze astronomiche all’epoca di Matilde.

Venerdì 25 luglio, nell’Abbazia, dopo la messa solenne celebrata alle 20,30 in occasione dell’888° anniversario della morte di Matilde (canti gregoriani eseguiti dal Coro de monaci della Badia di Frassinoro), si rievocano le atmosfere misteriose del "Nome della Rosa" con letture di brani dal romanzo di Umberto Eco.

Tra le iniziative collaterali sono previste anche escursioni sulle "Orme dei pellegrini": in mountan bike sulle antiche vie medievali che uniscono Emilia e Toscana, come la via Vandelli, la Bibulca e il Sentiero Matilde.

Nell’ambito dell’iniziativa "Montagna felice", inoltre, sono in programma animazioni ed escursioni per famiglie e bambini: venerdì 25 e sabato 26 luglio è la volta del weekend col Ciuco, con i bambini che potranno cavalcare somarelli per le strade del paese o passeggiare nel bosco a dorso d’asino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/7/2003
Numero
750
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 15 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005