News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 726 del 08/07/2003

ok ai fondi regionali per le stazioni di sci modenesi \ 1
sei milioni euro per la sicurezza e gli impianti di risalita

Oltre sei milioni di euro per gli impianti sciistici modenesi. Il finanziamento, deciso lunedì 7 luglio dalla giunta regionale, proviene in gran parte dai fondi della legge nazionale sugli impianti a fune ai quali si aggiunge anche una quota di risorse regionali. I progetti delle stazioni modenesi finanziati sono 34 per un investimento complessivo di 17 milioni e 400 mila euro. Con questi fondi, sulla base di un piano elaborato dalla Provincia, saranno effettuati interventi per il potenziamento degli impianti di risalita e della produzione delle neve programmata, ma sarà anche migliorata la sicurezza sulle piste. I comuni interessati dai lavori sono Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola.

"Siamo di fronte a un nuovo salto di qualità delle nostre stazioni – afferma l’assessore provinciale al Turismo e allo sport Mario Lugli – e gli operatori, in collaborazione con gli enti locali, hanno dimostrato una notevole capacità progettuale. Un segno di dinamicità positivo perché solo con l’innovazione tecnologica è possibile rimanere al passo con le più importanti località alpine". Tra gli interventi che saranno realizzati spiccano quelli per migliorare la sicurezza sulle piste del Cimone, la costruzione di una nuova seggiovia a sei posti alle Polle al posto della biposto Polle-Valcava, l’ammodernamento della seggiovia "Stellaro" da Montecreto al monte Cervarola, la seggiovia dalle Polle-Ariete inaugurata quest’anno, nuovi impianti di innevamento in diverse piste del Cimone per garantire la sciabilità tutta la stagione e una nuova slittinovia al lago della Ninfa.

"Metà dei fondi regionali viene destinata a Modena – afferma Giancarlo Muzzarelli, presidente della commissione Territorio e ambiente della Regione Emilia Romagna – con l’obiettivo di rendere le stazioni di sci ancora più moderne e le piste ancora più efficienti".

Previsti interventi anche a Sant’Annapelago, alle Piane di Mocogno e sulle piste di fondo a Piandelagotti in vista dei campionati nazionali assoluti di fondo che si svolgeranno dal 28 gennaio al 1 febbraio 2004. Fondi anche per il Comune di Fanano per la ristrutturazione del palaghiaccio e per la sistemazione della strada per il Cimoncino. Tra gli altri interventi, in vista della nuova stagione sciistica, assumono rilievo i progetti del Consorzio del Cimone che finanzierà il potenziamento dello snowpark per renderlo tra i primi impianti in Italia e quello della Scuola sci Sestola-Cimone che ha in programma di ampliare il babypark della Ninfa, un impianto particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/7/2003
Numero
726
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 8 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005