News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 458 del 09/05/2003

a castelvetro la bandiera arancione del touring club
sabato 10 maggio a milano la consegna del marchio

Su Castelvetro d’ora in poi sventola la "bandiera arancione" del Touring club italiano. Sabato 10 maggio, infatti, a Milano il sindaco di Castelvetro Roberto Maleti riceverà dai responsabili del Touring il marchio che certifica la qualità turistico-ambientale dei piccoli Comuni dell’entroterra. La cerimonia, promossa in collaborazione con la Provincia di Modena, si svolge nell’ambito della settima Mostra del turismo di qualità "I Viaggi di Outis", in corso in questi giorni nel capoluogo lombardo.

Per l'occasione lo stand del Touring ospiterà un’esposizione di prodotti tipici e materiali sui territori di Castelvetro e dei tre Comuni modenesi premiati nel 2001: Fanano, Fiumalbo e Sestola.

"La promozione turistica – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – deve puntare anche sull’ambiente e la qualità dei servizi e Castelvetro possiede tutte le caratteristiche attirare un nuovo turismo".

Per Maleti "il riconoscimento premia il coraggio di innovare dei nostri imprenditori e produttori che da sempre puntano sulla qualità e su di un turismo sostenibile".

La certificazione viene assegnata al termine di una serie di verifiche e sopralluoghi nel territorio che prendono in esame la qualità dei servizi turistici, la ricettività, la qualità dell’ambiente e la salvaguardia delle emergenze storiche e artistiche. La "bandiera arancione" premia, infatti, quei Comuni dell’entroterra che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio.

"Il progetto – afferma Marco Girolami, direttore area Studi e sviluppo Touring - ha raccolto in questa tornata la candidatura di nove Comuni da tutta Italia, sette dei quali hanno superato la preselezione mentre solo Castelvetro ha dimostrato di avere tutti requisiti necessari".

Con Castelvetro le bandiere arancioni in Italia salgono a 50, distribuite in 11 regioni italiane: Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Ideate nel 1999 le bandiere arancioni hanno il patrocinio dell’Enit e nel 2001 sono state riconosciute dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile. I Comuni con la bandiera arancione hanno creato anche un’associazione per promuovere iniziative; tra queste la rassegna annuale che nel 2003 si terrà ad Altomonte (Cosenza) dal 20 al 22 giugno. Per informazioni www.touringclub.it/bandiere.arancioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/5/2003
Numero
458
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 9 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005