News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 383 del 16/04/2003

natura w / 1 - le vacanze pasquali nei parchi modenesi
parte un programma di escursioni guidate per tutti

Trascorrere il giorno di pasquetta nel cuore del Parco dei Sassi di Roccamalatina alla scoperta di un’area verde incontaminata. E’ la proposta del calendario di escursioni di "Natura W" che prende il via proprio in occasione delle vacanze pasquali per proseguire tutta l’estate con oltre 60 appuntamenti nei parchi e nelle aree verdi dell’Appennino modenese.

Il calendario è promosso dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con la Provincia di Modena e con il sostegno della Banca popolare dell’Emilia Romagna. I parchi e le aree protette modenesi coinvolti sono il Parco del Frignano, Parco dei Sassi di Roccamalatina, Riserva naturale delle Salse di Nirano, Riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia e la Riserva di Sassoguidano.

Il programma propone percorsi di trekking in alta montagna, ma anche giochi nel verde per famiglie, camminate enogastronomiche, gite notturne ed escursioni tematiche alla scoperta di piante e animali. Diverse le proposte in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio (vedi comunicato n. 384). Sono previsti anche soggiorni estivi per ragazzi e un curioso calendario di visite naturalistiche "teatralizzate" dove i visitatori sono accompagnati da attori e voci narranti.

"Si tratta di un’occasione per scoprire le aree protette modenesi – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – seguendo le indicazioni di guide escursionistiche particolarmente attente agli aspetti ambientali, culturali e storici". Mentre Mario Magnanini, direttore del Consorzio Valli del Cimone, spiega che "il calendario è in grado di soddisfare le esigenze sia degli appassionati di trekking che delle famiglie e dei bambini".

L’appuntamento per la gita di lunedì 21 aprile è alle ore 9 nella sede del centro Parco dei Sassi a Pieve di Trebbio. Per partecipare è necessario prenotare rivolgendosi a Gianni Genzale 059 535477 – 340 2576781. Il percorso parte dalle imponenti guglie, simbolo del parco, per scendere lungo una suggestiva vallata seguendo il corso del rio delle Vallecchie, fino a raggiungere, dopo due ore e mezzo di agevole cammino, il mulino della Riva. E’ prevista anche la possibilità di un pranzo al sacco (l’iniziativa replica alle ore 15).

Tutte le informazioni e il programma delle escursioni di "Natura W" sono disponibili nel sito www.vallidelcimone.it e raccolte in un libretto che può essere richiesto al Consorzio Valli del Cimone 0536 325586. Il costo delle escursioni (se non sono previste degustazioni o pernottamenti) è di 6 euro per gli adulti e 3 per i ragazzi fino a 14 anni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2003
Numero
383
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 aprile 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005