News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 367 del 12/04/2003

fondi regionali per rinnovare le imprese turistiche
950 mila euro per alberghi, ristoranti e arredo urbano

Oltre 950 mila euro per finanziare il miglioramento delle strutture turistiche modenesi, soprattutto in Appennino. Si tratta dei fondi regionali messi a disposizione della Provincia di Modena nel 2003 per la concessione di contributi in conto capitale: il 75 per cento è destinato alle imprese private del settore turistico (alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli, ristoranti e centri termali) e il resto per gli interventi di arredo urbano realizzati dai Comuni. Criteri e modalità del bando per l’assegnazione delle risorse saranno definiti dalla Provincia nelle prossime settimane. Una parte consistente dei fondi verranno riservati agli interventi nelle strutture situate nell’Appennino.

"Il sostegno per il rinnovamento della ricettività - afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – rappresenta una priorità per garantire lo sviluppo del settore, in particolare in montagna. Per intercettare nuove quote di mercato occorre offrire servizi sempre più moderni rivolti a turisti sempre più esigenti".

La suddivisione delle risorse stabilita dalla Regione riserva alla montagna una quota fissa di 250 mila euro uguale per tutte le nove Province emiliano-romagnole. Un criterio che secondo Lugli "non tiene conto della oggettiva rilevanza del turismo montano modenese che da solo rappresenta il 45 per cento dell’intero settore regionale. Per il prossimo anno abbiamo già chiesto una revisione delle quote fisse che tenga conto di questa realtà".

Oltre ai fondi regionali, la Provincia mette a disposizione altri 150 mila euro, sempre a favore delle strutture turistiche, che saranno gestiti dalla Cooperativa di garanzia delle imprese commerciali di Modena, per la concessione di finanziamenti in conto capitale. Con questo strumento negli ultimi due anni sono stati finanziati i lavori di ristrutturazione in oltre settanta tra alberghi e strutture ricettive con un investimento complessivi di quasi sei milioni di euro, soprattutto in montagna.

Possono usufruire dei contributi della Cooperativa di garanzia i gestori di strutture ricettive di tutta la provincia e dei bar e ristoranti situati nei comuni dell’Unione città d’arte, Unione Appennino e verde, Unione terme, Strada dei vini e dei sapori e del Circuito le terre estensi. Per informazioni sulle modalità del bando: tel. 059 208280.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/4/2003
Numero
367
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 12 aprile 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005