News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Statistica

Comunicato stampa N° 861 del 12/08/2003

appennino, questionario per i turisti nel modenese
test anche su internet: )soddisfatto della vacanza?)

Si può compilare anche direttamente su internet (www.provincia.modena.it oppure www.vallidelcimone.it) il questionario rivolto a tutti i turisti che frequentano in queste settimane hotel e ristoranti delle località montane, ma anche negozi, centri sportivi, bar o punti di accoglienza. L’iniziativa )Ascoltiamo la voce del turista) è promossa da Ial Emilia Romagna nell’ambito del progetto Laboratorio Appennino modenese, in collaborazione con la Provincia e le tre Comunità montane. Il questionario è diffuso nelle diverse strutture ricettiva e nei centri di informazione e accoglienza turistica (Iat).

L’iniziativa, un test sul grado di soddisfazione di chi trascorre le vacanze in Appennino, si propone di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema turistico montano )per costruire proposte sempre più coerenti alle attese delle tante persone che scelgono le montagne modenesi per le loro vacanze).

Dalle risposte sarà possibile capire quali sono i canali di promozione che risultano più efficaci, quali le motivazioni della scelta dell’Appennino, il giudizio sulla qualità del servizio e delle strutture turistiche (dai parchi agli impianti sportivi, dai musei ai monumenti, fino ai negozi e all’assistenza sanitaria), ma con la possibilità di giudicare anche la situazione dell’ambiente naturale, come la pulizia dei torrenti o delle aree verdi, e di indicare i principali problemi riscontati durante il viaggio.

Per i turisti stranieri è previsto anche un questionario in lingua inglese. I promotori della ricerca, però, sono interessati anche all’opinione dei modenesi che raggiungono l’Appennino solo per brevi escursioni. Anche a loro, quindi, è rivolto l’invito a rispondere alle domande su internet oppure a concedersi cinque minuti per compilare il questionario trovato al bar o nell’esercizio commerciale contribuendo così a migliorare con i propri suggerimenti le strutture di accoglienza del territorio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/8/2003
Numero
861
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 12 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005