News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 512 del 20/05/2003

con rete di sicurezza azioni per oltre un milione di euro
scheda: dal sito internet agli interventi sulle strade

Oltre un milione di euro per la sicurezza stradale. E’ questa la cifra che ha messo in campo Rete di sicurezza, il coordinamento di istituzioni, enti e organismi modenesi che, per la prima volta, hanno deciso di lavorare insieme a iniziative di prevenzione e di promozione della sicurezza stradale: dalle campagne di sensibilizzazione agli interventi concreti per ridurre i rischi di incidenti. Tra le azioni già avviate c’è anche il sito internet www.retedisicurezza.modena.it.

L’iniziativa, coordinata dalla Provincia con l’accordo della Prefettura., ha l’obiettivo di "contribuire a costruire una cultura della sicurezza stradale, ma anche rafforzare l’azione di prevenzione, controllo e repressione sulle strade, migliorare l’assistenza sanitaria, l’organizzazione del traffico e la rete infrastrutturale" spiega l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli. Tra i partner anche l’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza, l’Azienda Usl, l’Arpa e i Comuni.

Il progetto ha ricevuto nel 2001 un contributo di 515 mila euro (poco meno di un miliardo di lire) dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che nella graduatoria dei 165 progetti presentati a livello nazionale ha assegnato il primo posto proprio a quello della Provincia di Modena.

Oltre alle attività di sensibilizzazione, il programma prevede anche azioni per migliorare l’organizzazione del traffico e la rete infrastrutturale modenese. Altre azioni riguardano la razionalizzazione della rete di emergenza e la formazione al primo soccorso, il miglioramento delle conoscenze tecniche e della capacità progettuale e gestionale in materia di sicurezza stradale: dalla realizzazione di un catasto stradale, al monitoraggio degli incidenti in collaborazione con l’Istat, fino ai corsi di formazione per operatori della pubblica amministrazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2003
Numero
512
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005