News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1250 del 31/10/2003

la relazione 2003 del difensore civico della provincia "figura presente solo in 25 comuni su 47, ancora pochi"

"Sono 25 su 47 i Comuni modenesi che hanno introdotto il Difensore civico, ancora pochi per una figura che sta acquistando una sempre maggiore fiducia da parte dei cittadini". Lo ha affermato il Difensore civico della Provincia di Modena Alfredo Clò, illustrando al Consiglio provinciale la relazione sull’attività svolta nel 2003.

Clò ha sottolineato che il difensore civico è assente soprattutto in montagna mentre in pianura i Comuni tuttora privi di tale figura sono Bastiglia, che lo aveva nominato ma ancora non esercita a causa di un ricorso, Camposanto, Maranello (che però ha istituito l’istituto della Tutela civica), S.Cesario e S.Felice.

"Capisco e condivido le difficoltà dei piccoli Comuni – sottolinea Clò – ma è possibile introdurre questa figura in forma associata con altri Comuni, come hanno fatto diverse realtà modenesi. L’ideale sarebbe introdurre un difensore ogni circa 30 mila abitanti".

Per favorire una maggiore diffusione del difensore civico Clò sollecita anche una nuova legge che "regoli in modo completo ed organico le funzioni e i poteri del Difensore civico".

Tra i numerosi casi affrontati quest’anno spiccano le proteste di un comitato di cittadini di Camposanto, Cavezzo, Medolla e S.Prospero sulla pericolosità dell’incrocio della Cappelletta del Duca sulla statale Abetone-Brennero; ma c’è anche chi protesta per i ritardi nel rilascio di una autorizzazione o lamenta problemi relativi ad una pratica di esproprio. Tra le richieste di intervento anche quella di un cittadino di Fiumalbo sull’utilizzo delle acque del Rio Pistone per far funzionare una centralina idroelettrica.

"Problemi molto spesso estranei all’attività della Provincia – aggiunge Clò – ma l’ufficio si attiva lo stesso indirizzando i cittadini agli uffici competenti".

La figura del Difensore civico è stata istituita per legge con l’obiettivo di assistere i cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione con lo scopo di assicurare efficienza, trasparenza e imparzialità.

Alfredo Clò per oltre 40 anni magistrato e per sei anni presidente del tribunale di Modena, svolge l’attività di Difensore civico anche per i Comuni di Castelnuovo Rangone e Novi.

L’ufficio si trova nella sede della Provincia di Modena, via Martiri della Libertà 34; riceve il martedì e giovedì dalle 10 alle 12,30 (tel. 059 209260).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2003
Numero
1250
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 31 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005