News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Sanità

Comunicato stampa N° 798 del 24/07/2003

"vacanze coi fiocchi" ai caselli dell’autosole \ 1
allacciarsi le cinture e occhio alla patente a punti

L’invito ad allacciare la cintura (anche per i passeggeri seduti dietro), una bottiglietta d’acqua, un pieghevole che riassume le novità del Codice della strada, a partire dalla patente a punti. E per convincere con un sorriso chi parte per le vacanze a dare "un passaggio alla sicurezza", c’è anche un libretto con vignette e testi d’autore. Sabato 26 luglio e sabato 2 agosto ai caselli modenesi dell’A1 saranno i volontari delle associazioni modenesi, con il sostegno della Provincia e del coordinamento Rete di sicurezza, a consegnare agli automobilisti questi omaggi augurando "Vacanze coi fiocchi". Si chiama così, infatti, l’iniziativa di prevenzione degli incidenti stradali giunta al quarto anno e promossa a livello nazionale da Centro Antartide in occasione delle giornate maggiormente interessate dal cosiddetto "effetto esodo".

A Modena collaborano a "Vacanze coi fiocchi" l’Azienda Usl, Modena Soccorso e le associazioni Croce Rossa, Avpa-Croce Blu, Confraternita di Misericordia, Associazione familiari e vittime della strada. La Polizia municipale del Comune di Modena garantisce la presenza di una pattuglia nei due caselli dell’Autosole.

Il pieghevole sulle novità legislative ("Occhio al nuovo Codice!") è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena nell’ambito dei Piani per la salute e con la collaborazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Oltre alle informazioni sui limiti di velocità, sull’obbligo dei fari accesi e sulle principali caratteristiche della patente a punti (comunicato n. 799), il depliant contiene anche un profumo per auto che, a forma di cuore come il simbolo di Rete di sicurezza, rappresenta un pro-memoria dalla gradevole fragranza aromatica.

"Oggi ci sono regole più severe – commenta Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – per garantire maggiore sicurezza a tutti. E il meccanismo della patente a punti può essere lo strumento, insieme a maggiori controlli, per modificare lo stile di guida degli italiani e correggere alcuni dei nostri difetti: cinture non allacciate, telefonate al cellulare, velocità sostenuta, semafori rossi non sempre rispettati, solo per fare qualche esempio. E a Modena – aggiunge Razzoli - questo si traduce in circa quattromila incidenti all’anno, con oltre cento morti e seimila feriti. La campagna di sensibilizzazione avviata su questi temi lo scorso dicembre è proseguita con un tour di 3500 chilometri che ha toccato tutti i comuni, continua anche in questi giorni e ci ha consentito di distribuire oltre cinquemila pieghevoli e di incontrare quasi duemila studenti".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/7/2003
Numero
798
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005