News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Sanità

Comunicato stampa N° 171 del 21/02/2003

carenza infermieri, un aiuto per gli stranieri \ 3
e l’help center dell’ausl ora lavora per la regione

Da alcune settimane l’Help center istituito dall’Azienda Usl di Modena per fornire assistenza per le pratiche amministrative ai cittadini stranieri residenti provvisti di diplomi sanitari, ha esteso il suo impegno a livello regionale. "Si è trattato di una richiesta della stessa Regione che finanzia l’attività per un biennio, un riconoscimento sostanziale e lusinghiero dell’attività svolta e dei risultati raggiunti" commenta Andrea Cavicchioli, dirigente personale infermieristico dell’Ausl, ricordando che proprio in questi giorni il centro è impegnato nella stipula di un accordo operativo per l’arruolamento e la assunzione di settanta infermieri argentini che andranno ad operare in strutture sanitarie pubbliche della regione.

L’Help center, che ha ridefinito l’assetto organizzativo (la nuova struttura è diretta da Gloria Carpi, tel. 059 435515; e mail: helpcenter@ausl.mo.it), si occupa, quindi, per conto di tutte le strutture regionali pubbliche e private interessate del reclutamento di infermieri provenienti sia dall’area comunitaria che da paesi extra Unione europea.

Il centro, su delega della Regione, segue l’istruttoria delle pratiche di riconoscimento del titolo di studio e tiene i contatti con il ministero della Salute per la conclusione ottimale dei percorsi e la emissione dei decreti.

La struttura svolge anche attività di consulenza tecnica, se richiesta, nei confronti delle istituzioni interessate per completare l’iter procedurale che porta all’instaurazione del rapporto di lavoro.

Per conto delle strutture provinciali, inoltre, l’Help center collabora nella gestione di azioni di efficace accoglienza, formazione e fidelizzazione delle risorse professionali acquisite e si occupa della cura e dello snellimento dei rapporti di idonea collaborazione con altri organi istituzionali come Prefettura, Questura, Direzione provinciale del Lavoro e Comuni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/2/2003
Numero
171
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 21 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005