News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Sanità

Comunicato stampa N° 170 del 21/02/2003

carenza infermieri, un aiuto per gli stranieri \ 2
scheda: tutti i servizi di ester garantiti da integra

Informazioni sui servizi del territorio (sociali, sanitari, scolastici, ricreativi); consulenza e orientamento in materia di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, soluzioni abitative; mediazione linguistica e culturale; consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative; informazioni su iniziative, attività sociali e opportunità di incontro. Sono le opportunità che offre Ester, lo sportello gratuito di segretariato sociale rivolto agli infermieri stranieri promosso da Provincia di Modena e Azienda Usl e realizzato in collaborazione con la cooperativa Mediazione Linguistico Culturale Integra.

Lo sportello Ester è aperto il martedì e il venerdì mattina dalle 9,30 alle 12,30, il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 nella sede della cooperativa in via Boito 33 a Modena (vicino al Policlinico): tel. e fax 059 364050 - e mail: mlcintegra@libero.it.

E’ in funzione anche un servizio telefonico dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30: tel. 329 7737408.

La Cooperativa Mediazione Linguistico Culturale Integra opera a Modena dal maggio del 2001.
E’ costituita da oltre cento operatori interculturali che rappresentano diversi gruppi etnici e linguistici (Africa sub-sahariana anglofona e francofona, Magreb, Medio Oriente, Estremo Oriente, Area indo pakistana e cinese, Est Europa) che hanno maturato la loro esperienza in vari ambiti professionali, dal pubblico al privato sociale, dall’imprenditoria, all’associazionismo.
Per il suo particolare obiettivo, quello cioè di contribuire alla promozione di una società multietnica, rispettosa delle differenze, la Cooperativa si propone come partner delle istituzioni e, più in generale, di tutti gli enti pubblici e privati che intendono impegnarsi a tale scopo.
Si occupa in particolare di interventi di mediazione presso i servizi socio-sanitari, istituti scolastici, enti locali e aziende private.
Progetta e gestisce, a livello nazionale, corsi di formazione per operatori dei servizi, in particolar modo in ambito socio sanitario.
Attualmente coordina il servizio di mediazione dell’Azienda Sanitaria locale su tutto il territorio provinciale e dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena ed è impegnata in progetti di ricerca-azione.
Organizza corsi di lingue, iniziative culturali e artistiche e funge da osservatorio locale sul fenomeno dell’immigrazione.

Oltre che con la Provincia, collabora con numerosi Comuni modenesi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/2/2003
Numero
170
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 21 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005