News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 314 del 28/03/2003

controlli della provincia contro l’abbandono di rifiuti
una discarica abusiva scoperta a villanova

Una discarica abusiva di rifiuti è stata scoperta dalle Guardie ecologiche volontarie a Villanova di Modena. Durante il sopralluogo, avvenuto nei giorni scorsi sulla base di un piano di controlli coordinato dalla Provincia, autorità di controllo in materia di gestione dei rifiuti, è stata rilevata la presenza di numerose autovetture in stato di abbandono, pneumatici, materiale plastico, legno, vasche da bagno, gabinetti e termosifoni dismessi.

L’ufficio Controlli ambientali della Provincia ha inviato ai proprietari una diffida a sgomberare immediatamente l’area e una denuncia alla magistratura per la violazione della legislazione sulla gestione dei rifiuti.

Il programma dei controlli della Provincia ha fra i diversi obiettivi anche il controllo dell’abbandono di rifiuti. Nel 2002, infatti, l’attività della Provincia ha permesso di scoprire e denunciare la presenza di 121 microdiscariche abusive nel territorio provinciale.

Alcuni episodi sono stati scoperti anche grazie alla segnalazione dei cittadini tramite il numero verde della guardia igienico ambientale 800 841050 (Giap). Al numero rispondono gli addetti di "Modena soccorso" che smistano la chiamata all’Arpa e, se la chiamata avviene in orario extralavorativo o nei giorni festivi, agli operatori della guardia ambientale pronti ad intervenire per effettuare sopralluoghi, accertare le eventuali responsabilità e mobilitare tutti gli interventi necessari a scongiurare rischi per i cittadini.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/3/2003
Numero
314
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 28 marzo 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005