News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 1360 del 28/11/2003

sicurezza dei fiumi / 1 – la piena del fiume secchia
provoca il cedimento dello sbarramento a s.michele

Ha ceduto lo sbarramento della corrente lungo il Secchia a S.Michele nel comune di Sassuolo a protezione delle sponda destra minacciata dall’erosione. Come si temeva, le forti piogge di questi giorni hanno provocato una nuova ondata di piena che, nella serata di giovedì 27 novembre, ha travolto la deviazione realizzata nei giorni scorsi dai tecnici dell’Aipo. Lo sbarramento di massi serviva a deviare la corrente verso la sponda sinistra, con l’obiettivo di proteggere la parte destra dalla forza del fiume.

Lo sbarramento era stato costruito a seguito del cedimento, anche questo causato da una piena, della traversa di S.Michele che aveva il compito di rallentare la velocità della corrente verso valle.

Per ora la strada variante all’abitato di S.Michele, interessata dal fenomeno erosivo, è ancora aperta.

Nella mattina di oggi, venerdì 28 novembre, la piena del fiume Secchia transita a Ponte Alto a Modena dirigendosi verso la Bassa. Golene allagate ma la situazione è sotto controllo.

È scattata la vigilanza costante della Protezione civile e la situazione, per ora, appare sotto controllo. Possibile il formarsi di infiltrazioni negli argini dovute al perdurare della piena.

Sul Panaro la piena risulta di minore entità; sta transitando anche a questa a Modena nella mattina di oggi, venerdì 28 novembre, e tende ad esaurirsi scorrendo verso la Bassa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/11/2003
Numero
1360
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 28 novembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005