News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 28 del 13/01/2003

frane in appennino - primo elenco dei danni
sette milioni per il ripristino, priorità a frassinoro

Sono necessari oltre sette milioni di euro per iniziare a riparare i danni provocati dal maltempo delle settimane scorse nell’Appennino modenese. I tecnici della Provincia di Modena, in collaborazione con il Servizio tecnico regionale dei bacini Panaro e destra Secchia, Comuni, Comunità montane e Consorzi di bonifica hanno inviato in questi giorni alla Regione un primo elenco dei danni più significativi.

"L’obiettivo – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale alla Difesa del suolo – è quello di ottenere in tempi brevi buona parte dei finanziamenti messi a disposizione dal Governo con la dichiarazione dello stato di calamità naturale per le intense piogge dell’autunno scorso nelle zone di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza ".

Tra gli interventi più urgenti figurano il ripristino delle strade provinciali 32 e 486 a Frassinoro, interrotte da settimane da due imponenti frane con gravi disagi per la popolazione dell’alto Appennino ovest.

Per il riaprire le due arterie e mettere in sicurezza i versanti è necessario un primo intervento dal costo di un milione e 300 mila euro.

Tra gli altri interventi segnalati figurano i consolidamenti delle frane di Riolunato, Barberano a Polinago e Macinelle a Palagano, gli smottamenti di versanti a Fiumalbo Montecreto, Pavullo, Sestola, il ripristino della strada comunale di Rocca S.Maria a Serramazzoni e le opere idrauliche sullo Scoltenna, sul torrente Guerro e in diversi corsi d’acqua minori di montagna.

"Alcuni lavori – spiega Giovanelli – sono già iniziati con fondi straordinari, specie nella zona di Frassinoro che rappresenta attualmente la situazione più critica per le difficoltà di collegamento con la pianura".

Nei prossimi giorni, neve permettendo, i tecnici del Servizio regionale inizieranno i lavori di ripristino di diversi tratti di strade comunale nei comuni di Polinago, Frassinoro e Montefiorino, danneggiati dalle frane, per complessivi 500 mila euro.

Intanto è stata riaperta la strada comunale Medola-Lago che permette di superare l’interruzione sulla provinciale 486 mentre per superare l’interruzione provocata da una frana sulla provinciale 32 è percorribile la comunale Caselle-Venani.

I collegamenti tra la zona di Frassinoro e la pianura sono assicurati tramite la strada comunale Fondovalle Dolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/1/2003
Numero
28
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 gennaio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005