News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1380 del 04/12/2003

venerdì dicembre, presentazione di "paesaggi sonori"
ecco il cd con le voci della città: i suoni di modena

Ascoltare la voce della città e, attraverso i suoni, interpretarne valori, umori e passioni. E’ uno degli obiettivi di "Paesaggi sonori: le voci della città di Modena", un cd realizzato dalla Provincia nell’ambito dell’iniziativa "Lezioni di storia urbana" e che viene presentato venerdì 5 dicembre (ore 21, teatro della Fondazione San Carlo in via San Carlo a Modena) proprio a conclusione del ciclo di incontri promosso in collaborazione con il Comune.

Una copia del cd è offerta in omaggio ai partecipanti alla presentazione che è introdotta dall’assessore provinciale alla Programmazione e pianificazione territoriale Maurizio Maletti. Intervengono Albert Mayr, compositore ed esperto di paesaggi sonori, e l’autore del cd Tiziano Popoli che nei mesi scorsi ha perlustrato Modena, del centro alla periferia, registrandone i suoni con l’obiettivo "di proporre una chiave di lettura e interpretazione della città contemporanea che, utilizzando esclusivamente l’udito, permetta di scoprire aspetti inediti della struttura urbana che aiutano a comprendere meglio le relazioni fra comunità, architetture, ambiente naturale".

Insomma, ascoltare l’ora e un quarto di "musica della città", frutto di più di 70 ore di registrazioni, è un po’ come fare una passeggiata a occhi chiusi nel centro storico, nei parchi e nelle periferie di Modena, entrando nei negozi, salendo sulla Ghirlandina, ascoltando i dialoghi che si intrecciano sotto i portici e nei centri anziani, al cinema estivo o alla stazione dei treni; ma vivendo anche l’atmosfera dello stadio durante una partita di campionato, il rito della tombola, l’allegria di un pranzo al ristorante. E per chiudere le 39 tappe del cd, ecco il ticchettio dell’acqua della fontana di San Francesco e, proprio nel finale, la quiete di piazza Grande.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/12/2003
Numero
1380
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 4 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005