News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1347 del 25/11/2003

a modena il 67 per cento dei bambini va scuola in auto
mercoledì 26 novembre un convegno in provincia

A Modena il 67 per cento dei bambini delle scuole elementarie medie viene accompagnato a scuola in auto. Questa percentuale risulta la più elevata in un campione di 24 città europee. Il dato emerge da una ricerca sulla mobilità dei bambini realizzata dal Comune di Modena che viene presentata mercoledì 29 novembre nel corso di un convegno in programma nel palazzo della Provincia di Modena (dalle 9,30 alle 13,30 - sala consiliare, viale Martiri della Libertà 34).

L’iniziativa, promossa da Provincia e Comune di Modena in collaborazione con la società Emmeerre, è dedicata all’integrazione tra politiche della salute e pianificazione del territorio.

"La mobilità dei bambini – afferma Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione – è uno dei dieci indicatori per valutare la sostenibilità ambientale di una città, perché un elevato utilizzo dell’auto privata ha delle ripercussioni sulla qualità della vita dei cittadini oltre ad aumentare il livello dello smog".

Oltre a Maletti intervengono Giorgio Razzoli, assessore provinciale alla Sanità, Erio Ziglio dell’Organizzazione mondiale della Sanità, esperti e amministratori di diverse realtà italiane, tra cui Argenta e Bassano dove sono state realizzate ricerche analoghe a quella modenese.

I dati sulla mobilità dei bambini indicano che per Modena si tratta di un record a livello europeo: da una ricerca analoga in 24 città europee risulta che Modena, nonostante più del 60 per cento della popolazione viva in prossimità di scuole pubbliche, risulta al primo posto nell’uso dell’auto, molto distante da realtà come le città del nord Europa dove quasi l’80 per cento dei bambinbi va a scuola a piedi.

A Carpi e Sassuolo sono stati rilevati dati simili a quelli di Modena.

Auto a parte, i bambini modenesi vanno a scuola il 17 per cento in autobus e il sette per cento a piedi.

I bambini delle elementari e medie nel comune di Modena sono oltre 10 mila. Quindi ogni giorno a Modena i bambini che vanno a scuola in auto sono quasi settemila.

Dalle ore 11, in concomitanza con la conferenza stampa sul bilancio, è possibile realizzare interviste stampa, radio e tv.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/11/2003
Numero
1347
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 novembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005