News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Presidenza

Comunicato stampa N° 486 del 15/05/2003

domenica 18 maggio a zocca i premi giornalistici
partecipa anche il direttore di "famiglia cristiana"

Si svolge domenica 18 maggio, alle 17,30, nella sala consiliare del municipio di Zocca, la consegna del premio giornalistico intitolato a Padre Gabriele Adani e che ha per tema "L’Appennino di ieri, di oggi, di domani". Partecipa alla cerimonia anche il direttore di "Famiglia Cristiana" Antonio Sciortino, presidente della giuria.

La sesta edizione del premio è stata assegnata a due giornaliste: la modenese Enza Poltronieri per l’inchiesta "Così si vive in montagna" realizzata in sei puntate per il settimanale "Nostro tempo" e Stefania Mazzetti per due servizi pubblicati sul trimestrale "La Liguria". Per la saggistica, invece, il premio è andato Luigi Bertarini per l’opera: "Montalto, paese mio: storia, tradizioni e vita della gente dei nostri monti dal Medioevo al Duemila" (Edizioni Il Fiorino). Segnalazioni anche per Licia Beggi Miani per il volume "Montombraro, storia del mio paese" (Editore Guiglia) e per Liliana Benatti Spennato e Pietro Guerzoni, autori del volume "Leggende, proverbi e tradizioni del Frignano" (Edizioni il Fiorino).

Organizzato dal Comune di Zocca, dalla Provincia di Modena e dall'Antoniano di Bologna, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna, il premio consiste, per ogni sezione, in 1550 euro e in una medaglia artistica che riproduce un ritratto di padre Gabriele Adani che, originario di Zocca, ha svolto per quasi quarant'anni un'intensa attività giornalistica conducendo, negli anni Sessanta, anche la rubrica radiofonica Rai "Un minuto per te".

Alla premiazione partecipano anche il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, il sindaco di Zocca Carmen Zini, il rappresentante dell’Ordine dei giornalisti della regione Elio Pezzi, l’assessore provinciale alla Cultura Mario Lugli, l’assessore alla Cultura della Provincia di Bologna Marco Macciantelli. Presiede Pier Paolo Santagata, assessore alla Cultura del Comune di Zocca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/5/2003
Numero
486
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 15 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005