News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Personale

Comunicato stampa N° 1447 del 23/12/2003

enti locali, ecco il protocollo per i cococo \ 2
scheda: collaboratori assicurati e con diritti sindacali

Collaboratore assente per malattia? Una polizza assicurativa, sottoscritta con una quota a carico della Provincia o del Comune, provvederà a risarcirlo per il mancato compenso. Ai collaboratori, inoltre, verrà estesa la copertura assicurativa dell’ente per responsabilità civile verso terzi. E’ una delle novità che verranno introdotte sulla base del protocollo siglato da enti locali e organizzazione sindacali e del contratto tipo che dovrà essere definito entro febbraio. Le parti si sono anche impegnate a istituire un tavolo di confronto per "valutare forme di previdenza integrativa a favore di tali forme contrattuali".

In caso di malattia, infortunio e maternità sarà possibile anche l’interruzione temporanea del rapporto di lavoro con proroga della scadenza contrattuale, così come sarà possibile concordare brevi e temporanee sospensioni che non pregiudichino la realizzazione del progetto.

Oltre alle tutele generali sul luogo di lavoro (salubrità e discriminazioni), il protocollo prevede l’esercizio dei diritti sindacali con la possibilità per i collaboratori di partecipare alle assemblee indette dalle organizzazione sindacali e di eleggere una propria rappresentanza diretta.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2003
Numero
1447
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 23 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005